1783188
31 Ottobre 2020
news

PORTA ROMANA - GRASSINA 4-0

18-09-2017 10:31 - dicono di noi....
Clamoroso poker del Porta Romana che sovverte pronostici e "momentum", infliggendo una dura e sonora lezione al Grassina. Pratica combattuta ed equilibrata per 50 minuti, densa di molti episodi, poi dopo l´espulsione di Paoletti e il rigore di Santini la partita si è chiusa ed è finita in gloria per gli arancioneri locali che si rilanciano dopo un avvio di stagione davvero grigio (sconfitta al debutto e eliminazione in Coppa Italia). La gara inizia con tante emozioni fin dall´avvio: al 3´ su cross di Riccobono, Santini in area si può coordinare e calciare a colpo sicuro, buona la risposta di Paoletti, sul suo tocco Kamberi mette in rete ma da posizione di fuorigioco e il gol viene annullato. Il Grassina fa gioco e reagisce: al 14´ Bencini su punizione colpisce la parte alta della traversa, quindi Bruni imbecca bene Bellini che supera in diagonale Morandi ma Trapassi salva con grande tempismo sulla linea di porta. Ribaltamento di fronte e il Porta Romana rompe il ghiaccio con Vecchi che al limite si gira e fa partire un gran sinistro dai 18 metri che coglie Paoletti un po´ in ritardo e sigla l´1-0. I rossoverdi di Castorina non si perdono d´animo e cercano il pari con Bruni su punizione, quindi con bellini su cross di Bencini e poi con un´incursione da destra del numero 10. La ripresa si apre sulla stessa falsariga: Grassina a comandare il gioco e a cercare il pari. E nel giro di 5 minuti si decide la gara: al 2´ i rossoverdi reclamano un rigore per un tocco di bracco di Vannini (parso evidente) su azione di Bellini, quindi Paoletti perde la testa e (con la palla in mano) in piena area di rigore colpisce Vecchi. Poche discussioni in questo caso: espulsione e rigore che Santini trasforma. La sfida in pratica si chiude qui, anche perché la salita per il Grassina ora è durissima e il Porta Romana la rende impossibile con i gol di Kamberi e Vecchi (entrambi con una difesa avversaria che ormai aveva mollato). Cosa ha detto la gara? Che il Porta Romana se la può giocare con tutti e che questa vittoria permetterà a Targetti di lavorare con maggiore tranquillità. E che il Grassina, questo Grassina (sia pure penalizzato dagli episodi), non è pronto per giocare un ruolo di primo piano in questo campionato se non riesce a eliminare dei limiti caratteriali parsi evidenti quest´oggi.

LE PAGELLE
Porta Romana
Morandi: 6 Salvato da Trapassi, per il resto è salvato due volte dalla traversa.
Intreccialagli: 6 Soffre nel primo tempo, poi è tutto più semplice nella ripresa.
Vannini: 6 Qualche rudezza di troppo, ma nel complesso non si fa mai superare dagli avversari.
Gori: 6.5 Palleggio continuo e preciso, sempre nel vivo dell´azione. Il perno del gioco locale.
Sabatini: 6.5 Puntuale nel chiudere i varchi al centro della difesa, limitando al massimo gli avanti avversari.
Trapassi: 7 Impeccabile e decisivo nel salvare sulla linea nel primo tempo.
Kamberi: 7+ Il migliore in campo per quantità e qualità a centrocampo. Condisce il tutto con il gol del 3-0.
Santini: 6.5 Prima mezzala, poi sale in attacco. Sigla il gol del raddoppio su rigore.
Vecchi: 7 Ha due palloni giocabili e li spedisce entrambi nell´angolo per una doppietta da grande centravanti. 73´ Semplici: ng
Riccobono: 6 Qualche lampo, ma nel complesso incide poco. 77´ Rovai: ng
Bini: 6 A centrocampo si sacrifica in copertura con buon risultati. 57´ Tremolanti: ng Quando entra, la gara ormai è chiusa.

Grassina
Paoletti: 4 Ha qualche responsabilità sul gol dell´1-0, ma il voto è ovviamente tutto per la "follia" che di fatto condanna il Grassina.
Khodin: 5 Un primo tempo davvero negativo. Castorina se ne accorge e lo toglie dal campo. 46´ Fani: 5.5 Non ha colpe specifiche, gli avversari arrivano da tutte le parti.
Amoddio: 5.5 Rientra dalla squalifica, ma pare arrugginito e timoroso: ma di fronte a un super Kamberi.
Caschetto: 5.5 Solo a tratti riesce a prendere la squadra in mano... deve fare un bel salto di qualità dal punto di vista della personalità. 70´ Maccari: ng
Mannini: 5.5 Il Porta Romana sfonda al centro della difesa rossoverde.
Alderighi: 6 Uno dei pochissimi a salvarsi nel naufragio generale.
Bencini: 6.5 Non molla fino alla fine e ha minime responsabilità nella sconfitta: al suo attivo due traverse su punizione.
Mazzanti: 5.5 Raramente nel vivo dell´azione, non lascia il segno a centrocampo.
Berti: 5.5 Ha piglio e voglia di fare, ma non riesce a far male al Porta Romana. 54´ Carlucci: 6 Entra al posto di Paoletti, di fatto, e subisce tre gol senza colpe.
Bruni: 4 Non incide e poi si fa buttare fuori per un fallo di reazione sotto gli occhi dell´arbitro. Gravissimo.
Bellini: 5.5 Qualche flash... in crescita rispetto a domenica scorsa, ma ci si attende di più da lui. 68´ Cragno: ng

Arbitro
Ceriello di Chiari: 6- Giusto il metro con cui arbitra, ma a inizio ripresa il rigore reclamato dal Grassina sembra netto (e l´assistente doveva aiutarlo di più!)... lo vedremo meglio in tv...

IL TABELLINO: 4-0
PORTA ROMANA: Morandi, Intreccialagli, Vannini, Gori, Sabatini, Trapassi, Kamberi, Santini, Vecchi (73´ Semplici), Riccobono (77´ Rovai), Bini (57´ Tremolanti). A disp.: Rizzo, Alessandrini, Valcareggi, Di Cosimo. All.: Targetti.
GRASSINA: Paoletti, Khodin (46´ Fani), Amoddio, Caschetto (70´ Maccari), Mannini, Alderighi, Bencini, Mazzanti, Berti (54´ Carlucci), Bruni, Bellini (68´ Cragno). A disp.: Galgano, Saccardi, Vannoni. All.: Castorina.
ARBITRO: Ceriello di Chiari, coad. da Nasca di Livorno e Solhi di Pontedera.
RETI: 16´ Vecchi, 53´ rig. Santini, 69´ Kamberi, 71´ Vecchi.
NOTE: Espulsi al 52´ Paoletti e all´82´ Bruni. Ammoniti Caschetto, Vannini, Gori.

Fonte: almanaccocalciotoscano
Nickname





Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio