GRASSINA-ZENITH AUDAX 3-1
18-11-2018 18:44 - dicono di noi....
Primo posto riconquistato! Il Grassina vince il big-match con la Zenith Audax e agguanta in testa alla classifica (sia pure con una gara giocata in meno) il Poggibonsi. Ma non inganni il risultato finale, non è stato facile avere ragione della squadra di Andrea Bellini che ha giocato meglio dei rossoverdi nel primo tempo, ma poi non è stata capace nella ripresa di rientrare in partita. La vittoria della squadra di Innocenti però non fa una grinza: il Grassina (pur privo di Baccini e Beragnoli) non ha sbagliato nulla nei 90 minuti e ha saputo approfittare degli episodi che la partita ha generato (l'uscita di Silva Reis, pesante vista l'assenza di Piras, il raddoppio probabilmente viziato da un fallo...). Il primo tempo ha visto la Zenith "fare" la partita e avere le occasioni migliori, ma poi il vantaggio grassinese è splendido per come è stato studiato. Nella ripresa il calo progressivo dei pratesi era plausibile e infatti la Zenith lascia maggiori spazi che il Grassina ha potuto sfruttare, con Degl'Innocenti splendido direttore d'orchestra. E se si lascia tempo per ragionare a una squadra come quella rossoverde, son dolori per tutti...
IL FILM DELLA GARA
Primo Tempo
3': Caschetto libera Bellini solo davanti al portiere: conclusione sull'esterno della rete
18': Punizione di Lenzini sul primo palo, attento Burzagli nel respingere
20': Manganiello appoggia per Abdija: sinistro a lato
35': Cross di Rocco Benvenuti per Stella: incornata che Belli mette in angolo
36': Sul susseguente corner di Caschetto, splendida girata di testa di Torrini: 1-0
Secondo Tempo
3': Angolo di Caschetto per Rocco Benvenuti: Belli respinge
10': Melani per Zizzari il cui destro è parato da Burzagli
12': Caschetto lancia Bruni che tocca per Bellini: salvataggio in extremis di Saccenti
27': Bellini ruba palla a Facchini, con un fallo?, e poi segna il 2-0
39': Sow Papa crossa da sinistra per Zizzari che gira di testa a lato
45': Gran lancio di Degl'Innocenti per Stella che salta Ruggeri e segna un gran gol: 3-0
46': Ferraro addolcisce la piccola con un bel diagonale: 3-1
LE PAGELLE
Grassina
Burzagli: 6.5 Molto bravo sulla punizione di Lenzini, poi per il resto è un pomeriggio tranquillo.
Fabbrini: 6 Qualche imprecisione e patema qua e là.
Benvenuti: 6.5 Cresce con il passare dei minuti e percorre la fascia sinistra un sacco di volte, sfiora anche il raddoppio.
Degl Innocenti: 7 Nel corso del match prende sempre con maggiore confidenza il bastone del comando, fino a diventare nel corso della ripresa l'autentico fulcro del gioco. Il lancio che genera il 3-0 è una perla.
Fani: 6 Nel primo tempo soffre un po', poi nella ripresa (con l'uscita di Silva Reis) le cose vanno meglio.
Villagatti: 7 Ai limiti della perfezione. Gioca una partita davvero impeccabile al centro della difesa.
Torrini: 6.5 Il gol è stupendo per tempismo e torsione, ma non è certo l'unica cosa bella che fa nel match.
Caschetto: 6.5 Il migliore del Grassina nel primo tempo, con assist importanti: nella ripresa (quando c'è da difendere) si vede meno. 81' Nuti: ng
Bruni: 5 Protagonista di un avvio di stagione di alto livello (e di una buona gara anche oggi), ma commette la solita leggerezza "alla Bruni", guadagnando due ammonizioni (entrambe evitabilissime) nel giro di 5 minuti. Se non matura da questo punto di vista, spreca tutte le proprie qualità...
Bellini: 6.5 Ha qualità e lo conferma anche questa domenica: subito pericolosa, segna il 2-0 (probabilmente viziato da un fallo, però) ed è preziosissimo su tutti i palloni.
Stella: 6.5 Largo a destra, non disdegna costanti sovrapposizioni e si regala un gran bel gol nel finale.
Zenith Audax
Belli: 6.5 Una grande parata su Benvenuti a inizio ripresa tiene la squadra in gara. Incolpevole sui gol.
Melani: 6 Disputa una gara attenta, senza andare mai veramente in difficoltà. Ma la spinta sulla destra non porta grandi risultati.
Perugi: 6.5 Un primo tempo di ottimo livello, come tutta la squadra, nel quale è un centrocampista aggiunto. Poi nella ripresa viene sacrificato nei cambi. 67' Ruggeri: ng
Saccenti: 6.5 E' uno dei pochi pratesi che mantiene lo stesso standard di rendimento fra primo e secondo tempo. Salva un gol fatto su Bellini sull'1-0. 81' Ferraro: ng Ha il merito del gol del 3-1 finale.
Benvenuti: 6 Non esce battuto dal "match nel match" con Bruni.
Facchini: 6 Conferma che in categoria ci può stare, eccome!, e non pare mai andare veramente in affanno: perde la palla sul 2-0, ma probabilmente su di lui c'era fallo.
Silva Reis: 6 Stagione sfortunata visto che si fa nuovamente male a livello muscolare nella fase finale del primo tempo. 46' Sow Papa: 5.5 Stavolta non incide più di tanto.
Lenzini: 6 Lotta e combatte in mezzo al campo, sempre con lucidità e abnegazione.
Zizzari: 5.5 Atteso e temuto, Villagatti lo toglie di fatto dal match.
Abdija: 5.5 Prima gara sotto la sufficienza dall'inizio dell'anno. Così così nel primo tempo, nella ripresa si vede davvero poco e resta ai margini della sfida. Non da lui.
Manganiello: 6 Nel primo tempo è vivace ed è pericoloso, poi anche lui nella ripresa esce dal match troppo presto.
ARBITRO
Di Renzo Simone di Bolzano: 5.5 Sulla sua valutazione pesa il gol del 2-0 del Grassina, probabilmente irregolare. Peccato perché per il resto sbaglia poco o nulla.
IL TABELLINO: 3-1
GRASSINA: Burzagli, Fabbrini, Benvenuti, Degl'Innocenti, Fani, Villagatti, Torrini, Caschetto (81' Nuti), Bruni, Bellini, Stella. A disp.: Merlini, Nencioli, Martellini, Dall'Olmo, Metafonti, Cragno, Vannoni . All.: Innocenti Matteo
ZENITH AUDAX: Belli, Melani, Perugi (67' Ruggeri), Saccenti (81' Ferraro), Benvenuti, Facchini, Silva Reis (46' Sow Papa), Lenzini, Zizzari, Abdija, Manganiello. A disp.: Brunelli, Maretto, Martines, Cirasella, Baldi. All.: Bellini Andrea
ARBITRO: Di Renzo Simone di Bolzano, coad. da Venturi Andrea di Arezzo e Vannini Riccardo di Pistoia
RETI: 36° Torrini, 74° Bellini, 90° Stella, 92° Ferraro
NOTE: Espulso Bruni per doppia ammonizione al 75'. Ammoniti Fabbrini, Degl Innocenti, Stella, Melani, Perugi, Benvenuti, Lenzini, Abdija. Angoli 4-6. Recupero 2'+3'.
Fonte: almanaccocalciotoscano.it