1783188
03 Dicembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

UN RIASSUNTO FATTO DA "UGUPAOLO" SUI POST RIGUARDANTI IL GRASSINA DI CALCIOCAPACE SUL SITO WWW.DILETTANTICALCIO.COM

13-04-2009 - News Generiche
In un recente post Calciocapace si è vantato eccessivamente delle proprie capacità (divinatorie?). Personalmente lo leggo volentieri, soprattutto quando racconta le partite (a mio parere le legge discretamente...). Poi è chiaro che è abbastanza informato (ad esempio sul calciomercato). Tuttavia sarebbe utile che non esagerasse.
Chi come me lo legge con continuità ricorda alcune topiche per valutazioni eccessivamente positive (Vernio, Lanciotto, San Piero, Del Vecchio) o negative (Grassina, Pontassieve, Sinalunga, Morrocchi). Per ricordare a chi ha poca memoria cosa scrive Calciocapace ho riunito alcuni brani dei suoi post sul Grassina (in grande i passaggi piu´ esilaranti, in maiuscolo le mie valutazioni):

... Il GRASSINA del presidente Castrucci é uguale allo scorso anno, meno Fattori e Del Vecchio (EEEH??? LA RINUNCIA A DELVECCHIOMI PARE UN RINFORZO). L´incognita più grossa é rappresentata dalla tenuta per tutto l´anno di mister Morrocchi che comunque sarà supportato dal secondo Rontani, una nuova coppia di fatto....
(FONTE Eccellenza: pronostico per calciocapace - 20 ago 0

- La dirigenza rossoverde ha deciso di mantenere lo stesso organico sotto la guida dall´Avvocato che lo scorso anno all´ultima udienza ha ottenuto l´assoluzione dalla retrocessione.....(...)...ma come si fa ad accettare una cosa del genere? La squadra era comunque arrivata secondultima, andava mossa e rimossa un po´ in tutti i reparti (EEEH? NELLE ULTIME DIECI PARTITE DEL CAMPIONATO 2007-2008 AVEVA FATTO 15 PUNTI REGALANDO ALL´ULTIMA GIORNATA IL PAREGGIO ALL´INCISA) specie in quello offensivo. Non era necessario spendere di più, il budget andava consumato in altra maniera ..... non si può dare retta ad un allenatore esordiente che in primis ha richiesto la riconferma dell´intero gruppo, come quei bambini che non vogliono passare il giocattolo ad un loro amichetto .....puerile. Le spese di confezionamento del team sembra non ci siano state, la realtà dice il contrario: sono stati aumentati gl´ingaggi a diversi giocatori e sono state fatte operazioni di calciomercato economicamente discutibili. Rossi é stato riscattato per l´intero dalla Sestese, società, come la Juventus, da cui non comprerei neanche un maiale, riescono sempre a fregarti .....un centrale di difesa, come Mattia e anche migliore, si poteva facilmente trovare fra gli svincolati ad un prezzo complessivamente inferiore. Ma il capolavoro é stato fatto a centrocampo: non avendo trovato l´accordo con Fattori, si é pensato di sostituirlo con Sborgi, stanco regista che in vita sua, da quando fa il centrocampista, avrà fatto sì e no 3 goal, l´opposto di Fattori che garantiva all´asfittico attacco assist e qualche rete, ma la cosa più grave é che Niccolò, poco mobile e mezzo stronco, dovrà essere supportato da Cuccaro che si muove ancora meno, i due sono decisamente incompatibili (SUCCESSIVAMENTE DIRA´ CHE I DUE SONO LA BASE DELLA SQUADRA). (...) L´attacco andava revisionato profondamente, bisognava avere il coraggio di prendere atto che il "Gran Richelieu" Manzani l´anno scorso con Corti aveva inferto un tiro mancino ....... allora un pianto e un lamento .....e via alla ricerca di un bomber sicuro che garantisse quei 12-13 goal per una salvezza quasi certa, rinunciando anche a Giacomelli diventato particolarmente costoso. Andava dato un occhio alle quote dello scorso anno che inevitabilmente giocheranno meno, scalzate dai 90, De Falco merita di giocare e andava ceduto, nel Grassina, si troverà spesso in panca, Traversari non ha nulla dell´esterno, né tanto meno dell´attaccante, forse potrebbe essere un discreto centrocampista di quantità, ma nessuno ci ha pensato .......anche lui starà spesso a guardare. (...) Forse, neanche se ritorna Delvecchio, evitano l´ultimo posto. (STIMO TROPPO CALCIOCAPACE PER NON PENSARE CHE SIA IN MALAFEDE QUANDO SCRIVE QUESTE COSE SU DEL VECCHIO...)
Comunque, Calciocapace, perché non si dica che è una Cassandra che dice male di tutti ha deciso di farvi riflettere e suggerirvi alcune soluzioni migliorative. Fermo restando che la squadra é quella sarebbe più produttivo farla giocare in altra maniera. Partiamo dal Modulo, nulla in contrario sul il 4-3-3 dell´Avvocato, ma tale disposizione prevede una punta centrale di assoluto valore che la squadra non possiede .....allora tale meccanismo va abbandonato e non ci si deve pensare più. (...) Le soluzioni possibili sono due: il 4. 2. 2. 1.1 (modulo estivo) o il 3. 5. 1. 1 (modulo invernale) in entrambe la novità sta nel mettere al centro dell´attacco Giacomelli, l´unico giocatore per qualità e fisico che può far salire la squadra: ha possesso di palla, può spizzare per i compagni, fare assist, tirate in porta; se come ora, viene impiegato a sinistra, relegato in un cantuccio, viene da sé che partecipa poco alla manovra. Gicomelli deve essere il perno centrale dell´attacco rossoverde al suo fianco Corti che aumenterebbe di molto il suo rendimento. (PER LA VERITA´ MORROCCHI HA GIOCATO QUASI SEMPRE CON UN 4-3-3)
(FONTE Eccellenza: le nuove squadre - 5 set 0

- MORROCCHI: devo dare atto al il mister, dopo l´infelice avvio, di aver dato retta a Calciocapace che gli aveva consigliato al posto dello stravagante modulo estivo del 4.3.3 un più concreto modulo invernale del 3.5.1.1 adattabile anche al 4.4.2. (CHE PARTITA HAI VISTO? MORROCCHI LA DIFESA A TRE NON L´HA MAI SCHIERATA)
(FONTE Tra un Avvocato e un Dottore meglio Calciocapace - 3 nov 0

- (...) ma più che per l´incauto gesto il lacinante lamento era dovuto al fatto di dover vedere sempre le stesse cose dentro il rettangolo verde del Terra di Conquista, é mai possibile che l´AVVVOCATO non riesca a concepire qualcosa di differente. Ormai sono state giocate 15 gare, la metà, sono tante .... anche "Cinghialotto" avrebbe capito!!!!..... (ANCORA CON DEL VECCHIO?????).
(...) Veniamo infine a Lui, lo storico capitano, da oltre vent´anni a Grassina, prima come giocatore ora come allenatore. l´AVVOCATO per l´appunto. Dopo l´impresa della salvezza dello scorso anno quest´anno tanti problemi. La squadra non riesce a decollare e visto il lotto dei partecipanti c´é da chiedersi perché il Montalcino, il San Piero a Sieve, il Pontassieve, la Baldaccio, la Virtus Poggibonsi hanno il doppio dei punti dei rossioverdi..... Semplice!!!...Calciocapace l´ha detto e ridetto, la squadra é schierata male... talmente male che di più non si può, specie in attacco; inoltre la scelta delle quote non é la più appropriata, non si vuol vedere che nella juniores ci sono alcuni elementi migliori di quelli che giocano stabilmente in prima squadra. Calciocapace spinto dal desiderio che il Grassina rimanga in categoria ricomincia la solita solfa ...... (POI CALCIOCAPACE PROSEGUE INDICANDO LA SUA SQUADRA...). Sono convinto che la squadra con questo tipo di schieramento sarebbe molto più in alto in classifica. Dal mercato di dicembre sarei contento solo se arrivasse un difensore di personalità. Calciocapace vi ha fatto nuovamente capire qual´é il principale problema tecnico e come fare a risolverlo. (LA SQUADRA ERA ANCORA NEL FONDOCLASSIFICA)
(FONTE Ultimo appello per l´avvocato - 10 dic 0

- (...) Eccoci alla bassa classifica che tarabaralla difficilmente potrà prescindere dalle seguenti società più indiziate per i play-out. Il GRASSINA del presidente Castrucci é uguale allo scorso anno, meno Fattori e Del vecchio (ANCORA????); Calciocapace aveva detto: "L´incognita più grossa é rappresentata dalla tenuta per tutto l´anno di mister Morrocchi che comunque sarà supportato dal secondo Rontani, una nuova coppia di fatto (...)". Al giro di boa nessun cambiamento, si aspetta uno scatto d´ingegno dell´Avvocato nell´organizzazione della fase d´ attacco
(FONTE Eccellenza: Revisione pronostico dopo il mercato natalizio - 24 dic 0

- (...) inizio di campionato pessimo per il Grassina, tutto lo staf tecnico e organizzativo faceva acqua. I pochi spargoli dirigenti più che un´allegra brigata in realtà apparivano come una famiglia di parenti serpenti. (...) Dopo le sei consecutive batoste iniziali hanno passato i suggerimenti di Calciocapace all´Avvocato e le cose sono cominciate ad andare meglio. Ma l´Avvocato conosce la legge dei codici non quella del buon senso e dell´umiltà per cui non ha recepito in pieno le indicazioni di Calciocapace che, se attuate, potrebbero anche fargli agganciare la zona play-off (QUESTA L´HA BECCATA). Visto che a Natale c´é stato totale immobilismo vediamo se ascoltate i saggi consigli di Calciocapace il quale non dirà a nessuno che vi ha "imparato", parola di Calciocapace (RESTA INTESO CHE IL MODULO INVERNALE NON E´ MAI STATO APPLICATO).
(FONTE Eccellenza: fisionomia squadre per l´anno nuovo - 6 gen 09)

- Per il GRASSINA doveva essere la definitiva svolta in positivo del campionato e così è stato. I consigli disinteressati ed esaustivi che Calciocapace aveva dato dopo i sei rovesci consecutivi iniziali solo stati accolti in toto per quanto riguarda l´impiego in pianta stabile di Cuccaro e Bertelli, mentre l´Avvocato o chi per lui ha fatto da sordo per quanto concerne lo schema offensivo che imperterrito il Principe del Foro continua a schierare con il pseudotridente che pare un´alabarda longobarda (....). Il nocciolo sta tutto lì. ....... Dicevo dopo le sei disfatte iniziali...... il Grassina si è ripreso totalizzando nelle successive 14 gare 25 punti frutto di 7 vittorie, 4 pari e 3 sole sconfitte, riuscendo ad agganciare pienamente la zona salvezza. Se l´Avvocato avesse impostato il reparto offensivo come insegna Calciocapace, cioé con due attaccanti centrali e due esterni bravi a fare sia la fase di ripiegamento che quella offensiva e quindi in grado di esaltare la gestione palla di Giacomelli e la rapidità di Corti, sono convinto che la squadra probabilmente sarebbe al posto del Montalcino. .... ma questo avvocato non é nato imparato, deve studiare ancora molti codici. La dirigenza forse non lo sa, ma complessivamente é stata assemblata una buona equipe (MA A INIZIO AMPIONATO NON AVEVI DETTO CHE LA SQUADRA ANDAVA MOSSA E RIMOSSA UN PO´ IN TUTTI I REPARTI?): il centrocampo é uno dei migliori della categoria; l´attacco, se schierato con più perizia, non é da buttare come troppo spesso si sente dire (A INIZIO CAMPIONATO CALCIOCAPACE DICEVA CHE IL TRIDENTE NON AVREBBE GARANTITO CHE 12 GOL E NE MANCAVANO ANCORA 20 PER SALVARSI, TRAVERSARI ERA UN CENTROCAMPISTA, CORTI TROPPO LEGGERO E GIACOMELLI COSTOSO); la difesa invece é carente di un elemento di personalità. C´é bisogno che d´imperio qualcuno dica all´Avvocato che in casa si gioca con due attaccanti al centro della linea offensiva e basta,. ....altrimenti se continuerà questo tarabaralla difficilmente il Grassina potrà prescindere dai play-out (PECCATO, PRIMA C´AVEVI DATO!). Convinto di tutto ciò Calciocapace ha consigliato il presidente Castruccius che tutto quello che c´era di bisogno al mercatino di Natale era già nella dispensa e che il diesse Bacconi non aveva necessità di andare a spendere sghei, ma se proprio volevano aggiungere un pezzo era necessario un difensore importante(CHE INFATTI NON HANNO COMPRATO). Non hanno presso nessuno perché non é stato possibile alleggerire l´organico del sovrappiù, e lì, si sa, gli equilibri sono sottilissimi, se si leva un mattone può franare tutta la casa. Ho l´impressione che lo staf tecnico, non avendo saputo formulare una precisa diagnosi sui malozzi che affliggono la squadra e non avendo ben individuato i rimedi da prendere, ha finito per prescrivere una cura placebo.
(FONTE Analisi della partita Grassina /Virus Poggibonsi - 19 gen 09)

- A FEBBRAIO, AD OTTO GARE DALLA FINE, IL GRASSINA E´ MESSO MOLTO BENE IN CLASSIFICA (31 PUNTI), MA VALUTATO CHE AVRA´ 3 GARE IN CASA E 5 FUORI E DOVRA´ GIOCARE CON TUTTE LE PRIME CALCIOCAPACE PREVEDE: Ad un certo punto hanno iniziato a sognare i play-off, finiti fra le nuvole l´Avvocato e soci ci sono rimasti e non hanno potuto evitare i play-out. E dire che sarebbe bastato amministrare con giudizio. (IL GRASSINA AVREBBE DOVUTO FARE SOLO TRE PUNTI E SALVARSI SOLO AI PLAY OUT, IN REALTA´ NE HA FATTI NOVE ED E´ ARRIVATO SESTO)
(FONTE Eccellenza: come andrà a finire - 3 feb 09)


Tutto questo non vuol essere un´offesa per Calciocapace che, ripeto, mi sembra un intenditore ed è interessane quando scrive. Nelle parti omesse ci sono anche valutazioni condivisibili, ed altre non sembravano errate quando furono formulate. Il fatto è che anche Calciocapace, come tutti, scrive quello che vede, ma dovrebbe essere più rispettoso con i fatti (vedi le questioni su Morrocchi) e, comunque, quando fa previsioni è fallace (come tutti!).
Chi, come me in questo post, parla a posteriori è molto avvantaggiato!
Per il futuro sarebbe meglio che Calciocapace evitasse di maramaldeggiare spezzando il pane della sapienza calcistica e pubblicizzando le proprie capacità di DS ...


Buona Pasqua a tutti!



POSTSCRIPTUM 1
Non avendo tempo di ricostruire anche per le altre squadre i post dell´anno (come ho fatto sul Grassina), prego tutti di credere che di bischerate ne "abbiamo" scritte molte!

POSTSCRIPTUM 2
Un cordiale saluto a Leonesanleese, che Giovedì 09 ottobre 2008 scriveva: "Vedo che il Grassina anche quest´anno sta andando benissimo...Quest´anno non c´è più Del Vecchio, ma l´ultimo posto è sempre di vostra proprietà...quest´anno a chi darete la colpa? al custode che non fa il the buono tra primo e secondo tempo? Vergognatevi"
In effetti quest´anno il custode (Morrocchi) ha fatto un thé molto migliore rispetto al custode dell´anno scorso (Del Vecchio). Ma non ti preoccupare Leonesanleese, la vita continua..., le cose girano ... e magari in futuro anche tu potrai scrivermi un post scriptum di questo tenore.

Nickname





Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio