1783188
29 Luglio 2021
[]
news

UN LAMPO DI CIANFERONI DECIDE IL DERBY. GRASSINA CAMPIONE DI INVERNO.ALLEGATE ALCUNE FOTO DELLA GARA.

18-12-2013 18:47 - dicono di noi....
Continua il sogno del "double" rossoverde, gli juniores di Berchielli si aggiudicano il derby, tornano alla vittoria dopo due turni ( compreso il pari nel recupero con il Soci) e imitano la fuga della prima squadra di Massi ( anche se sconfitta il giorno dopo) provando a fare il vuoto, allungando a + 7 sulle inseguitrici e aggiudicandosi intanto il titolo di campione di inverno del girone.
L´1 a 0 è il segnale che potrebbe essere proprio l´anno buono per il ritorno ai vertici regionali per questo Grassina perché arriva al termine di un match che , ai punti, sarebbe senza dubbio stato assegnato ai cugini dell´Antella. Troppo spreconi nel primo tempo, infilati nel finale di frazione, i ragazzi biancocelesti hanno trovato di traverso sulla loro strada la sfortuna ( sotto forma di un legno colpito da Bini) e un Meli strepitoso in occasione, sullo stesso Bini. Alla fine i locali si sono arresi con onore non vedendo compromesso neppure il secondo posto, dai risultati non troppo brillanti delle altre rivali.
Squadre sbarazzine al via, anche se il match fatica a decollare sul piano del gioco e delle occasioni da rete. Il Grassina si affida in avanti a capitan Guerrini appoggiato sugli esterni da Centrini e Cianferoni, mentre i locali presentano un tridente più fluido con Nappo, Bini e Ferruzzi che si scambiano con frequenza la posizione. Per la prima mezz´ora però è decisamente più efficace la manovra antellina, più continua nella pressione e più incisiva negli inserimenti sulle fasce. All´8 il primo appunto della partita: sulla punizione rasoterra di Ferruzzidal limite, Meli manda in angolo con qualche affanno. Al 12´ sull´invito di Fortunati da sinistra Bini sfiora soltanto mettendo fuori tempo il compagno Ferruzzi a quel punto in ritardo sul secondo palo. Al 19´ altro brivido per gli ospiti sul lancio in profondità di Nappo, Falciani è in anticipo su Ferruzzi ma si complica un po´ la vita e costringe Meli al rinvio di piede con apprensione. E´ un´Antella in crescendo, capace di trovare, specie sulla sinistra, spazi per puntare l´area di rigore. Come succede al 24´ e al 26´, nel primo caso sul traversone dalla sinistra di Fiumi Matteini viene ostacolato al momento del coplo di testa ravvicinato e non trova il bersaglio da poci passi, nel secondo, su invito di Nappo, lo stesso Matteini si inserisce alla perfezione in area prima di venire chiuso in extremis a ridosso della linea di porta.
Dalla mezz´ora in poi cresce lentamente la formazione ospite che prova a frasi vedere con maggiore frequenza nella metà campo avversaria, anche se senza bagliori particolari. Almeno fino al 37´ quando, alla prima vera occasione, i rossoverdi sbloccano il risultato. Guerrini smista bene per Centrini che affonda sul centrodestra e poi rimette in mezzo per l´inserimento letale di Cianferoni micidiale nel diagonale che batte Bandini e vale lo 0-1. Il gol ala passivo è una brutta botta per i locali che ci mettono un po´ a riprendersi e si rifanno vivi solo nel finale di tempo con un contropiede avviato da Nappo e concluso da Bini con un tiro fuori non di molto.
Nella ripresa - che le due formazioni affrontano a schieramento invariato- non cambia la trama: l´Antella tiene in mano il pallino dl gioco e spinge alla ricerca del pari, mentre il Grassina si affida alle ripartenze lasciando Guerrini a tenere occupata la difesa locale. Già al 53´ i padroni di casa potrebbero agguantare il pari sulla punizione dalla sinistra di Nappo. Il colpo di testa ravvicinato di Bini va però sulla traversa a portiere battuto. E dopo le proteste locali per un contatto Matteini-Lamcja in area ospite (61´), al 68´ di nuovo l´Antella è a un passo dal pari che meriterebbe. Sul traversone dalla sinistra di Fiumi di nuovo Bini va alla conclusione da due passi a botta sicura ma trova sulla sua strada il riflesso strepitoso di Meli capace di annullare la ghiottissima palla gol.
Dalla sua il Grassina prova a ripartire in contropiede e spreca al 71´ la chance del kappaò con Guerrini che lanciato da Centrini manda sul fondo un pallonetto poco convinto e ancor meno preciso. E´ quella una delle ultime emozioni della partita. L´Antella prova a rimontare fino al 96´ ma senza costruire altre azioni degne di nota , chiudendo poi in dieci per l´espulsione, a recupero inoltrato, di Galassi per proteste, mentre il Grassina stringe i denti e gestisce il prezioso vantaggio senza ulteriori brividi. Al fischio finale del bravo Maccarini, il Grassina blinda il proprio primo posto allungando su Antella, Cortona e Sangiovanni.
Gabriele Fredianelli - CALCIOPIU

LE PAGELLE DEL GRASSINA

Meli, 7
Lamcja 6 ( 94´ Degli Innocenti ng)
Falciani, 6
Landi 7
Rossi, 6,5
Ilarioni 6 (65´ Gurioli 6)
Centrini 6,5 (86´ Bini ng)
Fioravanti 6
Guerrini 6,5
Maddaluni 6
Cianferoni 7 (76´ Burroni ng)
A disp: Dallai, Bongi, Pampaloni


Fonte: calciopiu, servizio di Gabriele Fredianelli
Nickname




Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio