1783188
25 Novembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

RASSEGNA STAMPA: JUNIORES A COVERCIANO CON LA NAZIONALE DA INFORMACALCIO.IT

27-01-2009 - News Generiche
NAZIONALE UNDER 18 A VALANGA CONTRO IL GRASSINA

Per tre giorni a Coverciano si è respirata aria di professionismo, e non solo per la qualificata preparazione che lo staff diretto dal Commissario tecnico Roberto Polverelli sta portando avanti per amalgamare il gruppo della Nazionale Dilettanti Under 18 in vista dei prossimi appuntamenti ufficiali. Si è lavorato, infatti, con il solito entusiasmo e la consueta attenzione ai particolari, ma con una serenità ed una fiducia maggiori, dovute agli ottimi risultati già conseguiti con i primi raduni stagionali, dai quali ben tre componenti della rosa hanno preso il volo verso i professionisti: Scuffia è passato dalla Maceratese alla Fiorentina, Federici dallo Zagarolo alla Salernitana e Cappelletti dal Cantù San Paolo al Palermo. E non è escluso che nei prossimi giorni non ci siano altre importanti novità. "A mio avviso nei campionati dilettantistici ci sono ottimi elementi con alcune punte di eccellenza che, non a caso, si sono già messe in evidenza - ha affermato il Coordinatore Tecnico delle Rappresentative nazionali LND Giancarlo Magrini -, ma sono convinto che assisteremo ad altri di questi exploit". Ovviamente soddisfatto anche Polverelli: "I successi di Scuffia, Federici e Cappelletti rappresentano delle vere e proprie perle per il nostro lavoro. L´obiettivo è proseguire così, perché è nella continuità che possiamo raccogliere i frutti di ciò che stiamo seminando da oltre un lustro".
Come detto però, il lavoro di selezione dei migliori talenti del calcio dilettantistico prosegue incessantemente e la rosa azzurra continuerà ad essere un cantiere aperto ancora per molto tempo, nonostante incomba la partecipazione della Nazionale al Torneo Roma Caput Mundi (il cui inizio è previsto per il 17 febbraio a Fiuggi nel Lazio). La Nazionale Under 18 è ancora in cerca di una propria fisionomia, ma la convinzione nei propri mezzi rappresenta la migliore assicurazione per far bella figura anche nell´imminente appuntamento romano: "Siamo consci di non essere ancora una squadra definita e compatta, a causa delle poche occasioni che fino ad ora abbiamo avuto per radunarci - ha dichiarato Polverelli prima della gara amichevole che ha concluso lo stage di Coverciano -, tuttavia sono convinto che riusciremo a far bene anche al Roma Caput Mundi perché tutti i giocatori hanno dimostrato grande voglia e spirito di sacrificio". La tre giorni fiorentina, iniziato lunedì 19 gennaio, è servita comunque ad affinare schemi e mentalità vincente, messi in pratica, almeno per 45´ nella gara amichevole che ha chiuso il raduno.
Contro la formazione Juniores del Grassina, società di Eccellenza toscana, gli azzurrini partono in sordina per poi uscire allo scoperto con il passare dei minuti. L´Italia controlla da subito il pallino del gioco senza però risultare pericolosa, almeno fino al 26´ quando Nannini si trova sul piede un pallone troppo invitante per non essere spinto in fondo alla rete. L´attaccante dell´Armando Picchi sfila dietro il marcatore diretto, che buca l´intervento difensivo sul passaggio dell´azzurro Bavero, e da solo davanti a Ninna lascia partire un diagonale imprendibile. Dieci minuti dopo, lo stesso Nannini tenta il numero in rovesciata a centro area, ma non riesce ad arpionare il pallone, sprecando un´ottima occasione per raddoppiare.
Nella ripresa Bianco accende la miccia al 2´ scoccando dal limite dell´area una tiro insidioso bloccato dall´attento Palazzini. Al 6´ si rende pericoloso di testa Papa che svetta più alto di tutti nel mezzo su angolo dalla destra, ma la palla è respinta da Starnino sulla linea di porta a portiere battuto. Due minuti più tardi ci pensa Zanni a portare sul 2-0 gli azzurri, intervenendo su un pallone al limite dell´area con un pallonetto a superare l´estremo difensore avversario. Qualche secondo prima Provaroni si meritava una buona dose di applausi colpendo una traversa in corsa calciando dall´out di destra. Al 12´ la Nazionale Dilettanti dilaga grazie allo spunto di Bianco che, lasciato colpevolmente solo all´altezza del dischetto del rigore, buca la porta avversaria con un piatto destro potente e preciso. Al 17´ gli azzurri calano il poker con il secondo gol personale di Zanni, bravo nel finalizzare di testa una splendida azione sulla fascia destra che ha visto protagonisti Provaroni e Mastromattei. Al 23´ il team di Polverelli va ancora in gol, stavolta con Provaroni che dimostra di avere anche una buona mira oltre ad un tecnica invidiabile in fase di ispirazione. "E´ stato un ottimo allenamento, nel quale si sono messi evidenza alcune individualità interessanti - ha dichiarato Magrini alla fine dell´incontro con il Grassina -, nonostante il livello degli avversari non fosse elevato, ci sono stati alcuni segnali chiari del lavoro impostato fino ad ora".

*************************

NAZ. DILETTANTI U18 5
GRASSINA 0

Italia U18 (1° tempo - 4-4-2): Nardoni (´90 - Tricesimo); Casagrande (´91 - Trento), Dascoli (´90 - Pietri Carpi), Gigli (´90 - Inveruno), Scavardone (´90 - Saronno); Sacchi (´90 - B. Fossombrone), Fiorentini (´90 - Monterotondo), Capalbo (´90 - Sacilese), D´Angelo (´90 - Penne); Nannini (´90 - Armando Picchi), Bavero (´90 - Bacoli Sibilla). (2° tempo - 4-4-2): Vaccarini (´91 - Osimana); Santoni (´90 - Del Conca), Lessi (´90 - Cervia), Papa (´90 - Brindisi), Scippa (´90 - Stasi Soccer); Zanni (´90 - Viterbese), Mastromattei (´90 - Pomezia), Bonavolontà (´90 - Gladiator), Carboni (´91 - Tavolara); Bianco (´90 - Ischia Isolaverde), Provaroni (´91 - Morolo). All. Polverelli.
Grassina (4-5-1): Ninna (1´ st Palazzini); Barontini, Poretti, Stefanelli (1´ st Barbetti), Marrone (1´ st Cuni); Gori (1´ st Brail), Bacus (1´ st Buti), Lesiai (1´ st Gonnelli), Starnino, Cianferoni (1´ st Forte); Ferravante (1´ st Nocentini). All. Rontani.
Arbitro: Scozzafava di Firenze.
Assistenti: Martelli e Pettini di Firenze.
Marcatori: 26´ pt Nannini, 8´ st Zanni 12´ st Bianco, 17´ st Zanni, 23´ st Provaroni.
Note: Espulsi: 43´ st Poretti (G) e Bianco per reciproche scorrettezze. Calci d´angolo: 4-1.

L.N.D. / 21-1-2009
Nickname





Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio