E SE DOMANI.... - (ATTESE PER LA DECISIONE DEL C.o.n.i.) - ROSSOVERDI IN FERMENTO
27-08-2014 13:20 - dicono di noi....

Domani è il gran giorno per il pronunciamento dell´Alta Corte di Giustizia del Coni a proposito del reclamo del Novara circa i criteri per l´ammissione della ventiduesima squadra in serie B. Nel caso in cui non venisse accolto, sarebbe il Pisa, in base ai parametri del comunicato 171/A, ad essere ammesso in serie B, ma nell´ipotesi opposta, si creerebbe un caos totale. Infatti cosa potrebbe succedere? La Figc si adeguerebbe al Novara in B oppure in base al proprio ordinamento, ci sarebbe il ripescaggio anche del Pisa e quindi una B a 23 squadre, due ripescaggi in C (Correggese e Poggibonsi?) e due o tre ripescaggi in serie D (Sondrio e Camaiore sicuramente). In questo caso i gironi in cui sono inseriti le squadre toscane sarebbero da rifare in serie D e ci sarebbero ripescaggi a pioggia nei campionati toscani (Grassina in Eccellenza, nuova classifica fra le perdenti dei play-off in Promozione, Casalguidi in Prima Categoria, Sesto Calcio in Seconda e Zenith Audax negli Juniores Regionali) con i cambiamenti di alcuni gironi. Per tutte queste ragioni, non usciranno prima dell´inizio della prossima settimana i calendari di Eccellenza (inizio il 14 settembre) e Juniores Regionali (inizio il 6 settembre), in attesa di un giovedì che potrebbe rivoluzionare anche la geografia della nostra regione.
Alessio Facchini
Fonte: CALCIOPIU´
Alessio Facchini
Fonte: CALCIOPIU´
rossoverde 28-08-2014
ECCELLENZA
Il Grassina in Eccellnza sarebbe davvero il massimo. La società in crescita nell´ultimo biennio è pronta al salto di categoria conquistato comunque grazie al primo posto ex aequo con la Sangiustinese anche se poi i rossoverdi crollarono nello spareggio e poi nella finale play off con la Castiglionese. Se son rose fioriranno... Con al gioia del presidente Zepponi e forse l´amarezza della "concorrenza"a quale comunque ricordo un - 18 significativo... Sarà stato forse questo sbalzo climatico a provocare l´estate così fresca?
brontolo 28-08-2014
ho capito bene ?
Se ho ben capito in serie B andrebbero altre due ( o forse tre) società portando l´organico a 23/24 ( situazione già avuta in passato... anno del fallimento della Fiorentina). Una infatti la riammetterebbe il Coni come da precedente sentenza dell´Alta Corte ( l´alta corte ha sentenziato che su ricorso del Novara si deve procedere ad integrare a 22 il numero delle società iscritte in B poiché erano rimaste in 21 a seguito del fallimento del Siena). La Figc si vorrebbe adeguarea sentenza però applicando la normativa prevista per i "ripescaggi". Ora la sottile differenza fra intregrazione e ripescaggio portaa situazione attuale. Infatti per l´integrazione la corsa favorirebbe il NOVARA ( che per il sistema ripescaggi non avrebbe titolo a partecciparea speciale classifica) mentre al primo posto della graduatoria per i ripescaggi ci sarebbe il PISA. Per non far torto a nessuna delle due che per i due Enti avrebbero comunque titolo´inserimento in serie B, l´unica via di uscita è l´ammissione di ambedue le società (tre se si vorrà pareggiare l´organico).
Da qui a catena i ripescaggi in lega pro ( Poggibonsi?) e in serie D (Sondrio e Camaiore le aventi diritto). E se passa il Camaiore in Toscana si apre al ripescaggio delle aventi diritto nelle altre categorie regionali. Da qui l´ipotesi del GRASSINA in eccellenza. Tanto per chiarire...