1783188
01 Dicembre 2020
news

Antella-Grassina 0-1. E´ Baccini l´uomo-derby: al 79′ esplode la gioia rossoverde

26-11-2017 18:37 - dicono di noi....
ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Tre punti pesanti, ma soprattutto la soddisfazione di aver battuto i cugini in casa loro.
Il derbissimo del Chianti si rivela un trionfo rossoverde, un 1-0 firmato Baccini che rialza il Grassina in classifica e manda nei guai l´Antella (ora penultima a nove punti, e con la panchina di Alari che inizia a traballare).
Un primo tempo emozionante, con lampi da ambo le parti; dopo pochi minuti viene annullato con un gol a Baccini per posizione irregolare su lancio di Mazzanti.
Il Grassina insiste e continua a creare, con una doppia occasione a cavallo tra il 12´ e il 14´: sono infatti due acrobazie, rispettivamente di Baccini e di Bruni, ma la palla termina alta di poco in entrambe le circostanze.
I biancocelesti, passato un primo quarto d´ora di apnea, iniziano a crescere e si affacciano dalle parti di Carlucci con Terrafino (pallone ribattuto) e Merciai (intervento reattivo dell´estremo difensore rossoverde).
Sono le ultime emozioni di una buona prima frazione, in cui domina l´equilibrio. In apertura di ripresa, dopo una fiammata antellina con Manetti (blocca Carlucci), gli ospiti si rendono pericolosi con Cragno che, al termine di un´iniziativa personale, calcia verso la porta, ma la palla si alza di poco sopra la traversa.
Antella-Grassina: 0-1. Derby dalle mille emozioni
Dopo un´iniziale girandola di cambi, la gara non sembra potersi sbloccare: le due squadre ristagnano a centrocampo e non riescono a farsi male.
Almeno fino al 79´, quando, dopo una palla recuperata da Bencini, il Grassina parte in contropiede con il nuovo entrato Maccari che sfida in velocità Manetti, lo supera e mette in mezzo per l´accorrente Baccini, abile a sfruttare un´indecisione di Banoi e a insaccare col destro il pallone del vantaggio rossoverde.
L´Antella inizialmente non sembra poter reagire, e anzi rischia lo 0-2 su azione di rimessa degli ospiti, ma Bruni si fa ipnotizzare dall´uscita di D´Ambrosio (all´esordio tra i pali antellini).
Nel finale, però, le coronarie dei tifosi presenti in tribuna vengono messe a dura prova: al 94´, dopo una serie di rimpalli, Bargelli si ritrova solo davanti a Carlucci, ma il portiere grassinese risponde con un intervento prodigioso.
L´ultimo spavento arriva un minuto più tardi, quando, dopo un´uscita indecisa del numero uno di mister Castorina, Lovari spara a botta sicura, ma trova il salvataggio sulla linea di capitan Alderighi.
Al fischio finale esplode l´urlo dei sostenitori di fede grassinese: è una vittoria che fa morale e permette di risalire in classifica (-5 dal quinto posto).
Crisi nera, invece, in casa biancoceleste: gli uomini di Alari non vincono da più di due mesi, e ora sprofondano in fondo alla graduatoria, davanti soltanto al Jolly Montemurlo.
Lorenzo Topello
IL TABELLINO: 0-1
ANTELLA (4-3-3): D´Ambrosio, Grattarola (87´ Posarelli), Lovari, Banoi, Manetti, Merciai (90´ Giordani), Galli, Terrafino (82´ Mazzoni), Bargelli, Tacconi, Fratoni (59´ Gualandi). A disp.: Magnelli, Berti, Colella. All.: Stefano Alari.
GRASSINA (4-3-3): Carlucci, Alderighi, Nencioli, Andorlini, Amoddio (83´ Mannini), Mazzanti (68´ Maccari), Caschetto, Bencini, Cragno, Baccini, Bruni (79´ Berti). A disp.: Cecchi, Fani, Saccardi, Ciofi. All.: Roberto Castorina.
ARBITRO: Perillo di Napoli, coad. da Vannini di Pistoia e Bertini di Firenze.
RETE: 79´ Baccini.
NOTE: ammoniti Terrafino, Caschetto, Galli, Merciai, Bruni, Grattarola, Andorlini. Tiri in porta 4-4. Tiri fuori 1-8. Angoli 4-9. Fuorigioco 3-2. Falli 18-9. Recupero 0´+6´.


Nickname





Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio