IL GRASSINA NON FA SCONTI ALLA CAPOLISTA. NETTO IL 3 a 0 SUL TERRENO DI VIA BIKYLA. LE PAGELLE DI NICCOLO POTETI

04-12-2012 15:08 -

GRASSINA: Del Lungo, Contri, Fusi, Greppi, Pedretti, De Falco, Vastola (72´ Mucilli), Caschetto, Saladino (77´ Virgili), Cencetti, Sottili (70´ Sborgi), - A disp. Tarchi, Lamcja, Bonanni, Crescioli
All. Lorenzo Governi
BUCINESE: Bonechi, Pasquini, Messana, Pestelli, Simone, Verdi (39´ Ngom), Gardesci, Mannucci (68´ Mani), Morandini, Mecocci, Sacconi (83´ Dainelli). - A disp. Wolf, Righesci, Filvi, Bandini
All. Alessio Cocollini
Arbitro: Puccetti di Viareggio - La Veneziana e Ciurca di Viareggio
RETI: 7´ Cencetti rig., 47´ Greppi, 75´ Mucilli
Note: Ammoniti Bonechi, Mannucci, Morandini, Fusi. Recupero 1+3. Angoli 1 a 7
Superstizione o pura causalità? Alla tredicesima gara di campionato, dopo un avvio di stagione che ha fruttato ben 28 punti, la Bucinese frena la sua corsa verso l´Eccellenza, arginata da un ottimo Grassina che nel giro di poche settimane è riuscito a risalire dai bassifondi della classifica. Subito in discesa la partita per i locali che al 7´ passano in vantaggio. Cencetti è atterrato in area di rigore da Bonechi. Ammonizione per l´estremo difensore ospite e calcio di rigore che lo stesso Cencetti non sbaglia. La Bucinese, sterile come non mai in fase offensiva, non crea grattacapi all´undici di Governi che sfiora il raddoppio con Greppi sugli sviluppi di un calcio piazzato. Cocollini è costretto a cambiare , sostituisce Verdi con Ngom con la speranza di sporcare i guantoni all´inoperoso Del Lungo. L´esito non è quello sperato e la capolista al rientro negli spogliatoi subisce la rete del due a zero. Corner battuto da Cencetti, testa di Pedretti, palla a Greppi che sfrutta la torre del compagno e raddoppia.
La rabbiosa reazione della Bucinese è immediata. Mecocci prende per mano la squadra e ci prova da tutte le posizioni sfornando buoni assist per i compagni che non sfruttano i tanti parapiglia in area di rigore come al 61´ quando il debole tiro di Sacconi da posizione ravvicinata è salvato sulla linea di porta da Contri. La Bucinese attacca disordinatamente e cala con i minuti di intensità. Il Grassina ne approfitta e archivia il risultato col neo entrato Mucilli che di prima finalizza col sinistro il cross di Caschetto. Al triplice fischio dell´impeccabile direttore di gara Puccetti, è il Grassina a gioire per i tre punti che contro ogni pronostico hanno portato grande entusiasmo nell´ambiente. La Bucinese frena per questa settimana la propria corsa mentre Pontassieve e O´Range Chimera sorridono e tornano a sperare. I giochi nel girone B del campionato di Promozione sono apertissimi.
LE PAGELLE DEL GRASSINA.
DEL LUNGO: 6 - Gli attaccanti della Bucinese hanno le polveri bagnate, quindi il sostituto di Tarchi non soffre. Buone le uscite.
CONTRI: 6+ - Preferito a Lamcja, ripaga la scelta del mister con una grande prova. Mai in difficoltà sembra già aver acquisito maggior familiarità con la categoria. Progressi evidenti.
FUSI: 6/7 _ Se Gradeschi e Sacconi non pungono e non sono mai, o quasi, pericolosi è anche merito suo: difende bene il fortino contro il timido accenno di forcing ospite.
GREPPI : 7 - Al centro del campo lo si vede e lo si sente. Conferma l´ottimo stato di forma e corona una prestazione impeccabile con la rete del provvisorio due a zero.
PEDRETTI: 6+ - Tanto utile nella propria area di rigore a sbrogliare i pericoli quanto decisivo nel far da torre a Greppi per il raddoppio grassinese.
DA FALCO: 8 - Aggettivi terminati per il centrale di casa che permette a Del Lungo di trascorrere una domenica da spettatore. Chiedere agli attaccanti avversari per credere.
VASTOLA: 5,5 - Fatica a trovare il giusto ritmo. Partita anonima nella quale non riesce a mostrare le sue incredibili doti palla al piede. Dal 72´ MUCILLI: 7 - Sostituisce lo spento Vastola e con un puntuale inserimento su cross di Caschetto mette la parola fine sulla splendida vittoria locale.
CASCHETTO: 6+ - Abbina qualità con grinta e serve un pallone d´oro a Mucilli.
SALADINO: 6 - Meriterebbe un voto più alto se considerassimo il lavoro sporco mche si sobbarca. Talvolta si intestardisce palla al piede ma è comprensibile visto che sono pochi i palloni giocabili dalla sua parte. Dal 77´ VIRGILI: n.g.
CENCETTI: 7 - Cambia il lato del calcio di rigore ma non l´esito. Pato impari da lui.
SOTTILI: 6,5 - Piedino fatato e senso di posizione. Elemento imprescindibile del Grassina, sfodera l´ennesima prestazione positiva. Dal 70´ SBORGI: n.g.


Fonte: CALCIOPIU´