IL DERBY DI RITORNO VA AL GRASSINA. ANTELLA BATTUTA, RIBALTATO IL RISULTATO DELL´ANDATA

15-05-2012 11:18 -

GRASSINA: Tarchi, Carnasciali, Agnelli, Melcher, Sborgi, Greppi, Ciani ( 73´ Santini), Mangano (55´ Mucilli), Crescioli, Cencetti, Cianferoni ( 55´ Malpici) - A disp. Del Lungo, Tellini, Bigazzi, Caponnetto
All. Marco Esposito
ANTELLA 99: Burzagli, Pollini (69´ Bencini), Morandi Iacopozzi, Natale, Pini, Basteri, Innocenti, Fantechi (85´ Rovai), Martelli, Butera (79´ Martorana) - A disp. Giorni, Caponnetto S., Pierguidi, Duroni.
All. Marco Sconcerti
Arbitro: Cerbasi di Arezzo
Reti: 63´ Crescioli, 77´ Malpici
Note: Ammoniti Natale, Basteri, Innocenti, Mangano, Cencetti, Malpici
Un derby dal sapore tutto suo. Il Grassina deve vincere per difendere il secondo posto dagli assalti del Reggello in modo da approdare direttamente alle finali dei play off, mentre l´Antella ha già in mano le chiavi per la Promozione. Sbaglia chi pensa di assistere ad una amichevole in quanto lo scontro fra le due storiche rivali non è mai banale.
Il primo tempo è giocato ad armi pari e si assiste ad una vera e propria " sagra del gol sbagliato". Al 12´ comp0lice un rimbalzo sfavorevole Cianferoni fallisce il tiro dopo una serie di dribbling. Al 24´ Butera si invola in solitario verso la porta di Tarchi ma si fa ipnotizzare dal portiere di casa che salva i suoi. Sul finire dei primi 45´ Mangano aggancia in area di rigore e a botta sicura centra in pieno Burzagli che blocca a terra.
Le porte sono stregate e la prima frazione di gara termina su uno 0-0 sorprendente. L´Antella torna in campo scarica e priva dell´agonismo del quale ha beneficiato durante l´intera stagione, ne approfitta il Grassina che al 63´ colpisce la capolista con un contropiede avviato da Malpici e concluso dal colpo di testa di Crescioli servito alla perfezione da Cencetti. L´Antella non ci sta e reagisce immediatamente ma in una mischia da calcio d´angolo, né Morandi né Innocenti trovano la giusta deviazione. Al 76´ Butera con una magia scucchiaia per Fantechi che in area di rigore non dosa la potenza e al volo spara alle stelle fallendo una ghiotta occasione. Gol sbagliato, gol subito, si sa. Passa un altro minuto e il Grassina raddoppia con malpici che prende il tempo a un non impeccabile Bencini e beffa Burzagli. La partita è ormai chiusa e l´Antella non ha più la forza né la motivazione per acciuffare il pareggio. Escono comunque fra gli applausi entrambe le compagini. Adesso però il Grassina è artefice del proprio destino.
Calciopiu´ - Niccolò Poteti


Fonte: Calciopiù