IL GRASSINA HA LE GAMBE MA NON LA TESTA. IL PAREGGIO ARRIDE ALLA TOBBIANESE

15-02-2012 18:46 -

GRASSINA: Tarchi, Carnasciali, Agnelli, Melcher, Sborgi (52´ Santini), Pedretti, Greppi, Caschetto (89´ Bigazzi), Mangano, Ciani, Malpici (65´ Cianferoni) - A disp. Del Lungo, Tellini, Caponnetto, Mucilli
All. Esposito
FEELING TOBBIANESE: De Caro, Savino, Guidotti (59´ Tognarelli), Nistri, Santini, Lorenzi (46´ Capurso), Putoto, Picchianti, Bellari, Miedico (63´ Buccaforni), Conti - A disp. Cusumano, Ferro, Tozzini
All. Bichi
Reti: 10´ Melcher, 19´ Miedico
Arbitro: Fiero di Pistoia
Non basta al Grassina di mister Esposit ouna gara disputata alla grande, anche dopo la doppia inferiorità numerica, per battere la Tobbianese. I ragazzi in rossoverde hanno affrontato la gara con gran vigore fisicoe con gran cuore imponendo il loro gioco per tutti i novanta minuti e costringendo i pratesi a una strenua difesa e a qualche rara ripartenza.
Inizia subito bene il Grassina e Mangano è bravo a crossare in area pratese ma Caschetto giunge con un attimo di ritardo alla deviazione vincente. A seguito di una lunga serie di calci dalla bandierina al 10´ il Grassina passa in vantaggio. Mangano calcia teso in area Melcher si fa trovare pronto alla deviazione di testa su cui niente può De Caro.
La gara è in pugno ai locali mentre la squadra di mister Bichi è pressochè inesistente. Al 13´ Melcher colpisce ancora di testa ma stavolta De Caro è bravo a bloccare il pallone. Al 19´ la Tobbianese in una delle rare volte che supera la metà campo usufruisce di un calcio di punizione. Batte Conti. Miedico in area è bravo ad approfittare di una debole deviazione per trovare il pertugio giusto per battere Tarchi.
Tutto da rifare per capitan Melcher e compagni ma la gara è sempre in mano al Grassina e la speranza di ribaltare l´ 1 a 0 subito all´andata ancora c´è.
L´arbitro inverte una rimessa laterale assegnandola alla squadra ospite. Pedretti protesta e viene espulso lasciando i compagni in inferiorità numerica: errore grave e che sicuramente avrà ripercussioni sul resto della gara. Siamo al 27´.
Al 33´ Ciani mette un bel pallone in area per Caschetto: il tiro del giovane grassinese non è dei più violenti ma raggiunge l´obiettivo e termina oltre la linea di porta. L´Arbitro però, sempre distante dall´azione, non convalida la rete. La ripresa televisiva confermerà che il pallone oltrepassa abbondantemente la linea di porta. E´ sempre il Grassina a menare le danze: la Tobbianese sembra lontana parente della squadra vista nella gara di andata. Solo al 42´ dopo una bella azione personale Miedico tira in porta ma il pallone viene intercettato e messo in calcio d´angolo da Agnelli.
All´inizio del secondo tempo subito Grassina ancora pericoloso stavolta è Ciani a colpire il palo della porta difesa da De Caro.
La gara è ancora viva e il punteggio di 1 a 1 non sembra negare del tutto le possibilità al Grassina di poter raggiungere la qualificazione anche se occorrono due reti. Ma al 20´ ingenuo fallo di reazione di Mangano e arbitro di nuovo che estrae il cartellino rosso. Le sostituzioni operate dai due allenatori non cambiano il volto della gara sempre e comunque in mano alla squadra di casa che però, vista anche la doppia inferiorità numerica, non riesce a concretizzare in rete.
Finisce con l´ arbitro contestato dai locali. Invero anche lui, come la Tobbianese, non è apparso in buona giornata.