GRASSINA - PELAGO 2 - 1 LE PAGELLE DI NICCOLO´ POTETI SU CALCIOPIU´. ESORDIO DI CRISTIAN MANGANO.

13-12-2011 13:49 -

Grassina: Del Lungo, Bigazzi, Carnasciali, De Falco, Greppi, Pedretti, Caschetto, Ciani (17´ Agnelli), Crescioli, Cencetti (83´ Sborgi), Mangano (74´ Caponnetto) - A disp. Tarchi, Tellini, Santini, Gori
All. Marco Esposito

Pelago: Bucciolini, Suggelli (80´ Mboma), Del Piano, D´Antimi, Senesi (6´ Mareggi), Celoni, Innocenti, Tai, Fossi, Brugi, Ferri (67´ Bonaiuti) - A disp. Fusi, Messini, Torrini, Silvi
All. Pasquini

Arbitro: De Rosa di Grosseto.

Reti
: 31´ Cencetti, 75´ Crescioli, 77´ Fossi (rig.)

Note: Ammoniti Innocenti, Cencetti - Recupero 0 + 3 - Angoli 3-2

Con un orecchio a Palazzolo ed un occhio a Gambassi il Grassina archivia la pratica Pelago con una vittoria meritata che lancia la squadra di mister Esposito a - 1 dall´Antella prossimo avversario per un derby da leoni.
Il Pelago non riesce a vendicare l´eliminazione dalla Coppa Toscana subita proprio dai grassinesi e torna a casa al termine dei 90 minuti giocati senza idee e senza velocità. Decisive le reti al 31´ di Cencetti ed al 75 di Crescioli, e l´innesto di Mangano in fase offensiva protagonista in entrambi gli episodi.
Qualche pericolo di troppo per i locali nell´ultimo quarto d´ora quando il Pelago accorcia le distanze con un rigore trasformato da Fossi e si riversa poi all´attacco inutilmente alla ricerca del pareggio. Appuntamento al derby per il "clasico" del Comune di Bagno a Ripoli.

LE PAGELLE DEL GRASSINA:

DEL LUNGO: 6
- Se li è sporcati i guantoni? La risposta è no. Mai chiamato in causa per 90´ minuti in quanto il Pelago ha la mira sbilenca. E´ sfortunato in occasione del calcio di rigore di Fossi che lo beffa per un centimetro.

BIGAZZI: 6+ - Giovane classe 92 dal roseo futuro. E´ il jolly di mister Esposito che lo può schierare in più posizioni. Non si limita a difendere ma dà mano alla manovra offensiva rossoverde distinguendosi per la buona tecnica.

CARNASCIALI: 6+ - Torna dopo un turno di stop per l´espulsione rimediata contro il Gambassi e da il suo solito contributo. Decide di lasciar spazio a Ferri limitando la marcatura e la sua scelta è premiata in quanto l´ 11 non si vede mai e lui ha vita tranquilla.

DE FALCO: 7 - Quando non ci arriva Pedretti c´è De Falco. Una garanzia a comando della difesa.

GREPPI: 6 - Schierato sulla mediana al posto di Sborgi svolge il compito impostando talvolta con troppa furia e imperfezione ma recupera una miriade di palloni, specie nella ripresa.

PEDRETTI: 6- - Meno brillante del solito. Il Pedro compie qualche sbavatura di troppo compreso il fallo da rigore sul malizioso Fossi.

CASCHETTO: 6/7 Mister Esposito gli chiede di giocare in modo più rapido e lui esaudisce la richiesta del proprio allenatore diventando a tratti imprendibile per Del Piano. Punto fermo nelle file grassinesi, sfiora il gol con un bell´inserimento su cross di Agnelli.

CIANI: n.g. Sostituito dopo un quarto d´ora per infortunio. Dal 17´ AGNELLI: 6+ Meno pungente di Ciani rafforza il centrocampo locale senza perdere la posizione e giocando con esperienza. Alcune volate nel secondo tempo sulla fascia sinistra, cala assieme ai propri compagni negli ultimi minuti.

CRESCIOLI: 8 - Sela Fiorentina avesse avuto Crescioli a Milano al posto di Gilardino o del "Tanque"Silva avrebbe sicuramente fatto una figura migliore. Regge ogni pallone, nessuno riesce a spostarlo né a sovrastarlo di testa. Con un partner come Mangano accanto le sue sponde diventano letali. Il gol da rapace dell´area di rigore è la ciliegina sulla torta per il capitano.

CENCETTI: 7 - Solito smistatore di palloni fra le linee. Con assoluta freddezza trafigge Bucciolini sfruttando al meglio l´assist di Mangano - Dal 87´ Sborgi: s.v.

MANGANO: 7+ - Il Grassina per Natale si è regalato Mangano e l´ex bomber dell´Audace Legnaia ripaga la scelta di chi ha creduto in lui con un assist perfetto per Cencetti, tante ottime giocate e la punizione dalla quale nasce il gol di Crescioli. Ed è solo l´inizio...Dal 78´ Caponnetto: 6 - gettato nella mischia per gli ultimi dieci minuti con lo scopo di conquistare preziosi falli e tener palla nella metà campo del Pelago.