LE PAGELLE ED IL COMMENTO DI CALCIOPIU´ SU TERRANOVESE-GRASSINA 1 - 2

21-09-2010 -

LE PAGELLE:
DEL LUNGO : 6 - Partita tranquilla, incolpevole sul gol di Pianigiani, risponde presente alla conclusione dalla distanza di Foggi nel finale di gara.
D´ERRICO: 6,5 - Solido in fase difensiva, crea superiorità numerica nel mezzo con costanti sortite offensive.
BIGAZZI A. : 6 - Qualche brivido nella ripresa, ma tutto sommato se la cava.
CONTI: 6 - Guida da veterano una solida difesa che i locali fanno fatica a sfondare.
LAZZERINI: 6 - Sbriga senza sviste il suo lavoro difensivo, si fa vedere con una interessante discesa al 23´ salvata in angolo dalla retroguardia terra novese non senza difficoltà.
TANINI: 5 - Lascia i suoi compagni in 10 per un ingenuo fallo a centrocampo. Già ammonito, a mezz´ora dal termine con un solo gol di vantaggio: poteva costare caro.
TRAVERSARI: 6,5 - Centrocampista arretrato, bravo in copertura e ad impostarle azioni di attacco degli ospiti. E´ nella sua zona che il Grassina ha la meglio e vince la partita.
FUSARO: 7 - Classe 87 dalle ottime qualità tecniche corre il doppio degli avversari e segna un eurogol al 38´ con un potente sinistro che si infila all´incrocio dei pali più lontano
STARNINO: 7 - Spesso incontenibile sulla fascia destra, fanno fatica Bartolucci e Giugni ad arginarlo. Si procura, non senza astuzia, il rigore che decide il match, costringendo Giugni al fallo. 82´ Goretti n.g.
CIANFERONI: 7 - Incontenibile nel primo tempo quando propizia tutte le più interessanti azioni da gol degli ospiti, segna poi con freddezza il rigore della sicurezza. - 85´ Silei: s.v.
FANICCHI: 5,5 - Decisamente più in ombra rispetto ai compagni di reparto, non c´è molto di suo nella cronaca del match - 67´ Pisani s.v.
LA CRONACA -
Il giovanissimo e dinamico Grassina di Claudio Michelacci ha la meglio su una Terranovese generosa ma ancora alla ricerca del miglior assetto tattico. Primo tempo a senso unico per gli ospiti che tengono saldamente in pugno il pallino del gioco. La Terranovese fa fatica ad arginare le folate offensive degli avversari con soli tre effettivi a centrocampo compreso un Borgogni troppo statico. Dopo due occasionissime mancate da Fanicchi e Fusaro, lo stesso numero 10 ospite insacca con uno splendido sinistro che si infila all´incrocio dei pali più lontano.
Ad inizio ripresa il rigore dubbio procurato da Starnino che l´incontenibile Cianferoni trasforma.
Ma grazie all´ingresso di Pianigiani la Terranovese alza il proprio baricentro e non concede più l´iniziativa agli avversari come nel primo tempo.
Lo stesso Pianigiani accorcia le distanze a ben 34´ dalla fine. Il Grassina subito dopo resta in 10 per l´espulsione di Tanini. Sembra mettersi dunque bene la partita per gli uomini di Cigolini, ma il generoso forcing di fine gara porta solo al palo di Gualdani al 90´.
Una vittoria lecita per il Grassina, squadra ricca di giovani interessanti, dimostratasi più quadrata e pericolosa in fase offensiva soprattutto nel primo tempo.
Segnali positivi per Cigolini dalla ripresa di quest´oggi. L´imperativo adesso è quantomeno di sbloccare la classifica già da domenica prossima nell´attesissimo derby in casa della Sangiustinese.
Giancarlo Gonnelli - Calciopiù


Fonte: CALCIOPIU´