ECCELLENZA: BRUCIANTE SCONFITTA INTERNA AD OPERA DEL BALDACCIO BRUNI, 0-1

14-03-2010 -

GRASSINA - B.B. ANGHIARI 0 - 1
GRASSINA: Tarchi, Bertini, Bertelli ( 85´ Bigazzi), Fioravanti, Rossi, Bordignon, Traversari (78´ Cuccaro), Vallin ( 65´ Lazzerini), Tacconi, Fattori, Gigli - Allen. Morrocchi - A disp. Fiorentini, Marguerite, Zizza, Carnasciali.
B.B. ANGHIARI: Giavagnoli, Daveri, Rosati, Cufutrello, Giorni, Poggini, Ruggeri 79´ Tizzi), Briganti, Bastianelli ( 86´ Marini), Calderini, Grilli. - All. Bendini - A disp. Conti, Piccini, Ruggeri D., Feijoo, Righi.
Arbitro: Caldi di Carrara.
Reti: 67´ Ruggeri.
Gara davvero sottotono quella disputata dai ragazzi di Morrocchi. Bassi i ritmi, determinazione ed agonismo ai limiti stagionali. Di fronte un Anghiari giovanissimo che, per lunghi tratti rinunciatario, ha ottenuto il massimo con il minimo sforzo e anche , a dire il vero, con pochi meriti: più giusto sarebbe stato il risultato di parità visto che i portieri mai sono stati impegnati nell´arco dei novanta minuti.
Fin dall´inizio il Grassina marca una superiorità nel controllo della palla ma il suo gioco è asfittico e cozza contro il muro della squadra di Bendini. Gli aretini si fanno vedere dalle parti di Tarchi solo sulle scarse ripartenze, ma in tali frangenti si mostrano pericolosi. E´ loro la prima azione degna di nota all´8´ quando al termine di una solitaria discesa verso la porta locale Ruggeri mette in area ma è pronto Bertini a respingere il pallone in calcio d´angolo. Per vedere un tiro del Grassina occorre attendere il 27´ quando Fattori su calcio piazzato mette un pericoloso pallone davanti a Giovagnoli ma nessuno degli attaccanti locali ne approfitta. Al 40´ è Bertini al termine di una bella discesa verso la porta avversaria a mettere di nuovo il pallone nell´area aretina: anche stavolta Tacconi e compagni non si fanno trovare pronti.
La ripresa mostra ancora meno gioco del primo tempo. Le squadre sono lunghe e per niente creative. Nessuno dalle due parti cerca seriamente di trovare il vantaggio. Ma al 27´ una ingenuità dei difensori locali libera al cross Briganti che trova smarcato Ruggeri. Il capitano aretino non ha difficoltà a battere a rete per il vantaggio ospite.
La rete dello svantaggio non scuote più di tanto il compassato Grassina. Neppure le sostituzioni di Vallin con Lazzerini e di Traversari con Cuccaro riescono a cambiare l´inerzia della gara. Si va fino al triplice fischio quasi trotterellando. Da segnalare per il possbile pareggio una occasione fallita da Fioravanti al 77´ ma il suo tiro è debole e quella ben più pericoloosa al 79´ quando un bel cross di Lazzerini manda al tiro Gigli: il giovane attaccante di Morrocchi però incoccia di testa il pallone ma non riesce a spedirlo in fondo al sacco.
Al triplice fischio dell´arbitro gioia per i portacolori aretini che hanno conquistato, oltre i loro meriti, i tre punti e rammarico nelle file grassinesi per la sconfitta, ma soprattutto per una condotta di gara lontana dai ritmi delle ultime positive prestazioni.