JUNIORES: V. GRASSINA - U.T. CHIMERA 1 - 0 - Servizio di Cosimo di Bari.

02-02-2010 -

V. GRASSINA: Magnelli, Carnasciali, Bigazzi (81´ Poretti), Gonnelli, Barbetti (85´ Gatteschi), Goretti, Pisani, Lescai, Meli, Liscia ( 55´ Milanesi), Marguerite ( 71´ Morelli)
Allenatore: Marco Berchielli
U.T. CHIMERA: Debolini, Dragoni, Ercolani, Tassini, Fabiani Tropeano, Chiappetta (68´ Mazzoni), Rossi (68´Gregori), Vacchiano, Stocchi (46´ Alunno), Milighetti, Datteri. A Disp. Marsili, Netti, Bennati, Prosperi.
Allenatore: Brilli Vittorio
Arbitro: Alessio D´Amato di Siena.
Rete: 33´ Bigazzi
Note: Ammoniti: Barbetti, Dragoni, Rossi, Milighetti. Recupero 1+5.
Soltanto una vittoria può riaprire il campionato. Il Grassina ci crede e per un quarto d´ora dà spettacolo: nel 4-4-2 archhitettato da Berchielli, Pisani e Lescai si sistemano in regia, Meli e Goretti hanno il compito di vagare sulle fasce: il Chimera è sosrpreso ed è costretto sulla difensiva. Al 3´ il lancio di Gonnelli innecsa Marguerite che sfugge a Ercolani e Tassini ma manca l´aggancio. Un minuto più tardi Pisani serve Goretti ma esce tempestivamente Debolini che blocca. L´U.T. Chimera sembra fragile in difesa: l´argine di centrocampo composto da Rossi e Chiappetta si innalza solo col passare dei minuti e così i locali provano ad insistere. Barbetti in verticale pesca Marguerite che di testa serve Liscia, il cui cross basso da sinistra a cercare Goretti viene intercettato da Tropeano. La risposta degli ospiti arriva al 7´. datteri riceve un lancio di Chiappetta e in posizione regolare conclude ma Magnelli blocca. Al 9´ bel cross teso di meli da sinistra sul quale Goretti non arriva per un soffio.Al 25´ Lescai lancia potente da 25 metri ma la sfera esce di poco alla destra di Debolini. Il Grassina è abile a dare profondità alle sue manovre ma piano piano i ragazzi di Brilli entrano in partita, sopsinti da Chiappetta e Rossi a centrocampo ma soprattutto da Vacchiano: prima Ercolani da sinistra tenta la ribattuta dopo una respinta di magnelli su pounizione di Chiappetta ma il nr. 1 locale sventa. Al 19´ Datteri riceve da un rimessa laterale, è bravo a girarsi, ma Bigazzi recupera ed evita un possibile pericolo a Magnelli. Al 22´ ancora Datteri fa da sponda per Vacchiano che conclude di piatto destro dal limite, ma la sfera termina a lato di poco. Al 30´ Barbetti incrocia a destra verso Goretti che col sinistro si porta avanti il pallone e fa partire un sisnistro alto sopra la traversa. Al 33´ la punizione da destra di Carnasciali si impantana in are: il pallone dopo due constrasti riamne ancora in area, Bigazzi carica il destro e manda rasoterra la sfera alle spalle di Debolini. Prima dell´intervallo la reazione della capolista porta soltanto ad una punizione di Chiappetta alta.
Nel secondo tempo Brilli passa ad un modulo sempre più offensivo:dentro Alunno che agisce che agisce immediatamente alle spalle di Milighetti e Datteri.L´avvio degli aretini è arrembante: al 49´ alcnio di Milighetti per Datteri, ma Bigazzi recupera e favorisce l´uscita di Magnelli; il pallone torna in possesso di Datteri che conclude sull´esterno della rete.La pressione del Chimera si fa sempre più intensa: Chiappetta fa filtrare una palla tra le maglie della difesa locale impegnata a salire, Vacchiano salta un difensore e scocca un destro secco, ma Magnelli respinge con i piedi. Al 62´ tropeano da destra serve Datteri che spalle alla porta fa da sponda per Milighetti: il tiro di destro finisce di poco sul fondo.Il primo break offensivo del Grassina si registra al 67´: il cross da destra di Pisani viene raccolto di testa da Milanesi, che però non inquadra lo specchio. Al 72´ Lancio del neo entrato Mazzoni per Vacchiano che, lasciato solo in area, calcia col destro mandando la palla a sorvolare l´incrocio dei pali. Il Chimera preme ma la stanchezza comincia a farsi sentire: Pisani e Lescai riguadagnano il timone del centrocampo e così gli ospiti sono costretti ad affidarsi a lanci lunghi che esaltano le doti aeree di Bigazzi, Poretti e Gonnelli. I ritmi rimangono intensi: il gioco è frammentato ma non c´è un attimo di tregua. Al 93´ l´ultima occasione per gli ospiti è un colpo di testa di Alunno che smarca Milighetti, ma D´Amato ( fra le proteste degli aretini)interrompe l´azione. La gara si chiude con l´esultanza dei padroni di casa che riaprono il campionato.
Il Grassina sta bene , gioca un bel calcio e può giocarsi le sue chances per il campionato. Sfortunato ed impreciso il Chimera esce dal campo con la seconda sconfitta stagionale soltanto dopo aver messo in campo tutte le energie a disposizione. E adesso, per merito di Brilli e Berchielli e dei rispettivi giocatori, per dieci sabati ne vedremo delle belle......
(Calciopiu, 2/02/10, servizio di Cosimo di Bari).


Fonte: CALCIOPIU