SCONFITTI DI MISURA SUL SINTETICO DI MONTEMURLO. INCERTEZZA DIFENSIVA IN AVVIO. PESANO LE ASSENZE DI CUCCARO E CORTI.

31-08-2009 -

Due squadre che possono puntare ai play-off del girone B, che si sono notevolmente rinforzate durante l´estate, deludono per la verità un po´ le attese, dando vita a una partita non bella e avara di emozioni. "Prove generali" di campionato, ad una settimana dal via, la squadra pratese di Settesoldi batte di misura un avversario mai domo come il Grassina del confermatissimo Morrocchi. A decidere la gara un gol-lampo, al 1´, di Ruiz Machado. Il nuovo numero dieci pratese (ex Pontedera e Pontedera) inizia l´azione accentrandosi da sinistra, allarga sulla sinistra per Gigliofiore, cross in mezzo per Tavanti che stacca di testa e inganna Tarchi, il portiere non è perfetto e Ruiz infila in porta sull´incertezza dell´estremo difensore. Frastornato, il Grassina fatica a reagire e nei primi dieci minuti il Montemurlo si rende nuovamente pericoloso prima con un tiro di Benvenuti, deviato in angolo e in seguito con un inserimento di Raimondo, chiuso in angolo da Tarchi in uscita. La squadra di Morrocchi prova a reagire a metà del tempo, prende in mano le chiavi del gioco, ma non punge in avanti, dove Monaci è poco rifornito e mai pericoloso. Al 27´ in contropiede, i pratesi falliscono una ghiottissima occasione per il raddoppio, con Tavanti che mette incredibilmente fuori, a tu per tu con Tarchi. L´unica occasione per i fiorentini, al 32´: angolo di Giacomelli da sinistra, mischia in area, Berti non è perfetto nell´uscita e il giovane Vallin di testa sfiora la traversa.
Anche nel secondo tempo il ritmo della gara è molto basso, nessuna delle due compagini finalizza il proprio gioco, ancora non brillante da ambo le parti. A sfiorare il gol comunque è sempre il Jolly e Montemurlo. Al 57´ angolo di Ruiz, sul secondo palo arriva bene Bartoli ma la sua stoccata in precaria coordinazione non è precisa. Al 65´ De Falco si "incarta" con il pallone al limite della propria area, Ruiz Machado batte con il destro ma Tarchi risponde alla grande, deviando in angolo. Nel finale Ficini stende Monaci a centrocampo e si becca il secondo giallo, con doccia anticipata. Nel recupero, lungo quattro minuti, il Grassina confeziona ben tre palle-gol. Prima al 90´ Lazzerini con il sinistro dal limite alza la palla sopra la traversa, dopo un´azione collettiva insistita. Un minuto dopo Bertelli imbecca Giacomelli, che vince un rimpallo e da ottima posizione mette alto sopra la traversa. All´ultimo secondo ancora Giacomelli mette un ottimo pallone in area, da sinistra, Monaci si smarca alla grande ma di testa, da due passi, manda a lato. Un sospiro di sollievo per mister Settesoldi, che parte così con il piede giusto in questa sua nuova avventura.

IL TABELLINO: 1-0
JOLLY MONTEMURLO (4-3-2-1): Berti 6, Olivieri 6, La Rosa 6+, Raimondo 6+, Bartoli 6,5, Baroncelli 6, Gigliofiore 6 (52´ Nesi 6), Benvenuti 6, Tavanti 6 (76´ Lucchesi sv), Ruiz Machado 6,5, Ficini 5,5. A disp.: Sali, Bonacchi, Farini, Gabrielli, Cappelli. All.: Simone Settesoldi.
GRASSINA (4-2-3-1): Tarchi 5,5, Carnasciali 6 (76´ Traversari sv), Fontanelli 6 (64´ Cianferoni 6), Vallin 6 (64´ Tacconi 6), Rossi 6+, De Falco 6, Bertelli 6+, Fioravanti 6, Monaci 5,5, Giacomelli 5,5, Lazzerini 6+. A disp.: Fiorentini, Barbetti, Gori, Baglioni. All.: Gianni Morrocchi.ARBITRO: Donato di Pistoia 5,5, coad. da Petrocelli e Cecchi di Pistoia.
RETE: 1´ Ruiz Machado.

Tommaso Nesi



Fonte: calciopiu