Grassina Affrico 2-2: rossoverdi rimontati

19-02-2023 18:09 -

Termina 2-2 lo scontro diretto al Pazzagli tra Grassina e Affrico. I rossoverdi inizialmente passano in vantaggio di due reti, ma già all’intervallo gli ospiti hanno completato la rimonta. Allora, dopo un secondo tempo privo di emozioni, il triplice fischio sancisce il pareggio. La situazione in classifica rimane quindi pressoché invariata per i padroni di casa, con un quinto posto che vale i playoff e che può ancora migliorare.
La partita si sblocca subito al 6’ quando Dini, al termine di un’ottima azione corale, può facilmente concludere solo davanti al portiere e con freddezza ci riesce piazzando il pallone alla sinistra dell’estremo difensore. Poi già al 13’ arriva il raddoppio: Pierattini da una distanza impensabile calcia di destro verso la porta e sigla un eurogol incredibile per potenza e precisone. Neanche il tempo di festeggiare che però l’Affrico accorcia le distanze: fallo in area su Liberati e calcio di rigore per gli ospiti. Dal dischetto Papini angola bene il pallone e firma il 2-1. Bartoli indovina il lato, ma sfiora e basta. L’incontro sembra proseguire comunque in maniera favorevole per il Grassina, che al 25’ si fa nuovamente pericolo con Violetta, cui tiro viene però parato. Sul finale di frazione allora è invece Papini a concretizzare, sfruttando bene un cross di Benvenuti e trovando il pareggio allo scadere del primo tempo. I secondi quarantacinque minuti si articolano allora tra l’entusiasmo dell’Affrico e alcune incertezze del Grassina, che non sembra essere rientrato in campo allo stesso modo. In ogni caso, nessuna delle due squadre riesce davvero a impensierire l’altra e rendersi pericolosa. Il tabellino finale segna dunque 2-2. Un’opportunità sprecata se si considera il vantaggio iniziale di due gol per i rossoverdi, ma comunque un buon risultato contro una delle migliori forze del campionato. L’obiettivo ora è il derby di domenica prossima: sarà decisivo anche e soprattutto per la classifica.

GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Trincia (57’ Meacci), Pierattini, Tomberli, Travagli, Dini, Metafonti (78’ Natale), Aprea (85’ Manecchi), Violetta, Colasuono (85’ Orlandi). A disp.: Mengoni, Cerrato, Meacci, Magnolfi, Natale, Fabiani, Corsi, Orlandi, Manecchi. All.: Marco Cellini.
AFFRICO: Soccodato, Villagatti, Stella, Cosmi (45’ Dolfi), Silli, Benvenuti, Liberati (80’ Tamburini), Valoriani, Ghaderi (75’ Vecchi), Papini (90’ Centrone), Riccioni. A disp.: Del Bimbo, Iania, Pecorai, Dolfi, Conversano, Centrone, Fantoni, Tamburini, Vecchi. All.: Luca Tognozzi.
ARBITRO: Fioravanti di Firenze; Temfack di Pisa e Casole di Pisa come assistenti.
NOTE: ammoniti Valoriani (85’) e Benvenuti (90’).
RETI: 6’ Dini, 13’ Pierattini, 15’ Papini (Rig.), 45’ Papini.