GRASSINA-ANTELLA: IL RACCONTO

12-12-2021 17:44 -

Tanto Grassina, ma la rete non vuole proprio saperne di arrivare. Il tutto nella gara più importante dell'anno, il derby paesano contro l'Antella, e nonostante l'inferiorità numerica per oltre un'ora. Sono molti i rimpianti rossoverdi per una gara che avrebbe meritato decisamente un epilogo migliore, con una cornice come sempre di alto livello.
Grassina-Antella è cronaca di un derby che torna dopo due anni e mezzo di assenza e che riporta passione e colore al Pazzagli. La squadra di Pozzi imprime da subito il suo ritmo alla gara: i nuovi acquisti Piras e Imperatrice girano già con buon ritmo, così come Castellani che sostituisce Micchi all'apice dell'attacco: dietro di lui c'è il redivivo Alessio Rosi impiegato trequartista. L'Antella si presenta corta e compatta, come da aspettative: Alari lascia Palaj unico riferimento in avanti mentre Mazzoni e Liberati hanno il compito di creare superiorità numerica sulle fasce. Primo squillo rossoverde al 7'; Imperatrice, schierato largo a sinistra nel 4-2-3-1, si accentra e calcia forte, ma centrale. E' il Grassina a fare la partita: al 12' Mannella raccoglie il pallone dopo un'azione insistita e prova il destro, debole. Poco dopo arriva sul fondo Petrioli che propone un cross divenuto quasi un tiro: D'Ambrosio smanaccia in qualche modo. Al 25' arriva anche la prima occasione per Castellani, che colpisce di tacco al volo sul cross di Piras, ma è centrale. La svolta della gara, purtroppo per il Grassina, arriva alla mezzora: Marconi ripulisce il pallone e serve Salvadori, il quale stoppa malissimo e attrae su di sè il pressing vincente di Mazzoni: a quel punto, al limite dell'area, Salvadori può solo stendere l'attaccante ospite. Rosso diretto inevitabile: Pozzi corre subito ai ripari e butta dentro Magnolfi al posto di Castellani per rimpinguare la linea difensiva. Sulla punizione seguente Cecchi neutralizza centralmente il tiro di Mazzoni. Dopo un diagonale di Piras che non stuzzica il portiere biancoceleste, si va al riposo.
Nella ripresa i rossoverdi, che non danno mai l'impressione di calare fisicamente nonostante l'inferiorità numerica, ci riprovano: Imperatrice guarda la porta e si inventa il destro a giro, D'Ambrosio respinge come può. Si vede anche l'Antella che manda Palaj in profondità: il numero 9 si gira e va col mancino, fuori di un nulla. Pozzi richiama in panchina Piras, al suo posto entra Carcani che dà riferimenti offensivi e gioca spesso di sponda per Imperatrice e il solito Mulas. Su un'azione che vede il numero due svilupparsi sulla destra, Mannella riceve centralmente e va col piazzato di destro; stavolta D'Ambrosio può solo soffiare sul pallone pregando che non si insacchi, e la sua preghiera ha effetto: fuori. Nel finale dentro anche Bagnai e Viligiardi: delle due formazioni, sembra l'Antella quella in inferiorità numerica. Il Grassina tenta ancora l'affondo con Rosi, ma il suo destro finisce largo.
Al triplice fischio del signor Ammannati di Firenze le due squadre incassano un punto. Un brodino che non può accontentare il Grassina.

IL TABELLINO
GRASSINA: Cecchi, Mulas, Marconi, Salvadori, Petrioli, Piras (65' Carcani), Alfarano, mannella (86' Viligiardi), Imperatrice (78' Bagnai), Rosi, Castellani (30' Magnolfi). A disp.: Lombardini, Rocchini Mannecchi, Rosi Simone, Micchi. All.: Nicola Pozzi.
ANTELLA: D'Ambrosio, Pacini, Vitale (90' Manetti Sacha), Mignani, Grattarola, Sottili (46' Franchi), Bartolini (84' Giannini), Picchi, Liberati (65' D'Angelo), Palaj, Mazzoni. A disp.: Bargagli, Magnolfi, Manetti Samuele, Martini, Bandini. All.: Stefano Alari.
ARBITRO: Ammannati di Firenze, coad. da Della Bartola di Pisa e Del Vigna di Pistoia.
NOTE: Espulso Salvadori per gioco scorretto al 30'


Fonte: ufficio stampa