FORTIS JUVENTUS-GRASSINA: IL RACCONTO

06-12-2021 12:03 -

Finale al Romanelli.
Fortis-Grassina 1-0
Che rabbia, per il Grassina. I rossoverdi di Pozzi perdono la seconda partita consecutiva per una rete a zero, lasciando di nuovo la sensazione di aver giocato una gara equilibratissima e anzi facendo presagire anche di poter meritare qualcosa in più. Come col Figline, però, la differenza la fa un solo, sottile dettaglio: segnare. Sì, perché la Fortis non fa moltissimo per prendersi la vittoria: bastano tre tiri nello specchio in tutti i novanta minuti alla formazione di Chini: soprattutto il primo, firmato Guidotti, che al 18' timbra il vantaggio battendo Lombardini (uscito coi tempi sbagliati) da posizione defilata. Nel mezzo c'è tanto Grassina. Che crea, magari non sempre in maniera limpidissima, ma spreca, sbavando nell'ultimo passaggio e calciando in maniera superficiale. Tutte buone intenzioni, perché già dopo due minuti gli ospiti in maglia rossoverde provano a piazzarla proprio con Rosi, centrale. La Fortis fatica ad alzare il baricentro e non si rende pericolosa: al 17' un cross dalla destra di Mulas trova lo stacco di Micchi che però non inquadra la porta. Poi il gol Fortis, con l'abile Guidotti che si infila in mezzo alla difesa rossoverde, anticipa l'uscita di Lombardini e fa 1-0 a porta vuota. La risposta del Grassina è tutta in un tentativo di Alfarano da fuori area che viene ribattuto in corner. Alla mezzora poi ci prova il classe 2003 Minischetti, che converge e calcia centralmente. Nulla da fare: si va negli spogliatoi.
Nella ripresa il Grassina non molla di un centimetro: al 55' Mannella prova a calciare, una deviazione favorisce Piras che propone il cross perfetto per la testa di Alessio Rosi che però trova un'enorme parata di Allegranti. Passata la tempesta, la squadra di casa riprende coraggio e controllo della gara affidandosi ai cambi: prima è Cassai a spaventare Lombardini (grandissima risposta del numero uno grassinese al colpo di testa del subentrato), poi ci prova Fofi, che salta secco Salvadori e rientra sul destro sbattendo ancora sull'estremo difensore ospite. Il finale però offre un'altra chance al Grassina, proprio con l'uomo che non si aspetterebbe nessuno: Stella torna a riassaporare il campo dopo più di un anno di assenza per il grave infortunio al ginocchio e al 94' va col destro a giro da fuori area. La palla è indirizzata sotto l'incrocio, ma Allegranti si inventa un colpo di reni pauroso e vola a dire di no al rientrante terzino rossoverde.

IL TABELLINO

FORTIS JUVENTUS: Allegranti, Zoppi Leonardo, Calzolai, Gurioli, Bianchi, Mazzolli (89' Teo Marucelli), Barbero, Serotti, Gori (58' Cassai), Guidotti (74' Fofi), Bruni (77' Steccato). A disp.: Gherardi, Giovannini, Kuka, Zoppi Tommaso, Marucelli Tobia. All.: Mirco Bernardoni (Giacomo Chini squalificato).

GRASSINA: Lombardini, Mulas, Marconi, Salvadori, Petrioli (87' Stella), Piras, Alfarano, Mannella (74' Magnolfi), Rosi Alessio, Micchi, Minischetti (46' Rosi Simone). A disp.: Cecchi, Stella, Travagli, Rocchini, Galli, Manecchi, Colasuono. All.: Nicola Pozzi.

ARBITRO: Rosini di Livorno, coad. da Bettazzi di Prato e Salvadori di Arezzo.

RETE: 18' Guidotti.

NOTE: Ammoniti Calzolai, Serotti, Bruni, Mulas, Petrioli. Angoli 6-7. Recuperi 1'+5'.


Fonte: ufficio stampa