IL RACCONTO: GRASSINA-FIGLINE 0-1

28-11-2021 18:04 -

IL TABELLINO
GRASSINA: Lombardini, Bagnai (46' Rocchini), Marconi, Salvadori, Petrioli, Mulas, Alfarano, Mannella, Rosi Alessio, Micchi, Minischetti. A disp.: Bartoli, Magnolfi, Vestrini, Zagaglioni, Rosi Simone, Cavaciocchi, Stella, Manecchi. All.: Nicola Pozzi.
FIGLINE: Burzagli, Banchelli, benvenuti, Degl'Innocenti, Saitta, Calosci, Zellini (68' Giuffrida), Privitera, Vangi, Minocci, Vezzi (64' Bettoni). A disp.: Simoni, Gori, Orpelli, Fioravanti, Sesti, Bouhamed, Matteini. All.: Marco Becattini.
ARBITRO: Mauro di Pistoia, coad. da Corcione di Pisa e Quartararo di Firenze.
RETE: 88' Giuffrida.
NOTE: Al 37' Vangi spedisce sulla traversa un calcio di rigore. Ammoniti Marconi, Benvenuti, Calosci, Minocci. Tiri in porta 1-2, tiri fuori 2-5. Angoli 2-2. Fuorigioco 1-1. Recuperi 0'+3'.
Amarissima, la domenica del Grassina, che viene sconfitto nel finale dalla capolista Figline nel testacoda del Pazzagli valido per la nona giornata nel Girone C. Una gara sostanzialmente alla pari, quella tra rossoverdi e gialloblù, risolta dal piazzato di Giuffrida all'88' che non fa muovere la classifica ai ragazzi di Pozzi.
Il mister schiera a sorpresa Minischetti dal primo minuto in coppia con Micchi, mentre Bagnai è recuperato in difesa. Per il resto confermata la formazione reduce dalla sconfitta di Anghiari. Nel Figline abbondano gli ex Grassina: Burzagli, Benvenuti e Privitera. Ma il più vivo di tutti è Degl'Innocenti (tre annate in rossoverde) che al 22' ci prova su punizione, palla alta di poco. Cinque minuti dopo uno schema da corner chiama alla battuta al volo Privitera, ma la soluzione del numero otto termina fuori. Il Grassina contiene e cerca di ripartire: al 35' è Minischetti a caricare il destro, con palla bloccata a terra da Burzagli. Due minuti più tardi arriva il primo episodio della gara: il signor Mauro di Pistoia abbocca come un pesce alla simulazione di Zellini in area dopo presunto contatto con Alfarano e fischia calcio di rigore. Ma Vangi dal dischetto opta per un cucchiaio esagerato: parte alta della traversa e pallone sul fondo. Scampato il pericolo, si va al riposo.
Nella ripresa Bagnai deve fare spazio a Rocchini. Il Figline prova ad alzare i ritmi, ma in tutta la prima mezzora l'unica conclusione degna di nota è un colpo di testa di Banchelli alto di poco. Il Grassina fatica ad arrivare negli ultimi venticinque metri: Alessio Rosi salta secco Banchelli, si accentra e calcia, ma centralmente. E col passare dei minuti sembrano calare entrambe le squadre: tutto farebbe presagire le reti bianche, ma all'88' il nuovo entrato Giuffrida raccoglie un pallone vagante da un passo dentro l'area e inventa una bella parabola a giro che beffa Lombardini e si insacca in rete. Zero a uno. Non c'è neanche troppo tempo per rispondere: l'unica chance è quella che, a tempo scaduto, Salvadori pennella sul destro di Micchi, che però liscia clamorosamente il pallone. E poi arrivano i tre fischi.


Fonte: ufficio stampa