IL RACCONTO: PORTA ROMANA-GRASSINA

19-09-2021 20:54 -

Un po' di lento, poi tanto rock, di quello duro.
Il primo Grassina di Nicola Pozzi è garra, agonismo, voglia di non mollare mai. E gioventù, prima di tutto: i rossoverdi stabiliscono il record personale di quote inserite dall'inizio nel match di Coppa col Porta Romana che è il primo impegno ufficiale della nuova stagione. Sono otto su undici i ragazzi nati dal 2000 in giù che partono titolari nella gara delle Due Strade: complice anche l'emergenza visti gli infortuni di Alfarano, Stella, Viligiardi, Bagnai, Salvadori e le squalifiche di Micchi e Zagaglioni, il Grassina che va in campo contro gli arancioneri è un mix di freschezza e prime volte. Debuttano con la Prima Squadra rossoverde Magnolfi (schierato nel terzetto difensivo con Rocchini e Marconi e autore di una prova molto positiva) e Trincia, che gioca largo a sinistra. Dall'altra parte agisce Mulas, mentre in mezzo Mannella dirige l'orchestra assieme agli interni Cavaciocchi e Simone Rosi. Davanti l'altro Rosi, Alessio, in coppia con Marino. L'avvio è timido e impaurito: il Grassina fatica a prendere le misure agli arrembanti padroni di casa che sbloccano la situazione con la sgroppata vincente di Mosti Falconi dopo soli otto minuti. I rossoverdi provano a rispondere con Cavaciocchi, che colpisce di testa su ottima torre del capitano Marconi, ma Berti para centralmente. In una prima frazione priva di sussulti particolari, il Porta Romana si riaffaccia in avanti ancora con Mosti Falconi, ma stavolta Cecchi c'è.
Nella ripresa mister Pozzi toglie Trincia e inserisce un altro debuttante, Petrioli. La squadra riprende fiducia e alza il baricentro: al 53' l'ex Caschetto prova il sinistro da fuori area ma trova Cecchi. E' l'ultimo tiro in porta degli avversari. Perchè da qua inizia un progressive rock rossoverde, un insieme di gioco e folate che alla lunga lavora sui fianchi gli arancioneri: Cuccuini stende Marino in area, ma l'arbitro ammonisce il nove per simulazione. Ma l'ilarità generale viene suscitata più avanti, quando un imbarazzante guardalinee, dopo essersi inventato un paio di offside su azioni pericolose dei rossoverdi, alza la bandierina per segnalare fuorigioco.. sugli sviluppi di una rimessa laterale! Roba da prima elementare del calcio, altro che Coppa Italia. Il Grassina perviene ugualmente al pari, comunque: cross velenoso di Mannella dalla sinistra, Carcani in spaccata arriva sotto porta e deposita in rete l'1-1. Primo gol in maglia Grassina per il giovane nuovo acquisto. Ci sarebbe il tempo per tentare anche il colpo grosso, perchè i rossoverdi hanno più gamba dell'avversario nel finale, ma l'ultima chance di un'intensa gara giocata a due volti è la punizione dal limite di Mannella scaturita da un fallo da ultimo uomo di Cuccuini su Manecchi (valso il rosso diretto al difensore arancionero). Al triplice fischio i rossoverdi possono uscire dalle Due Strade con un punto buono, guadagnato meritatamente grazie ad una gran sinfonia rock nella ripresa ed ai cambi tutti azzeccati da mister Pozzi. La prima è buona.

IL TABELLINO
PORTA ROMANA: Berti, Cirri, Matteo, Cuccuini, Camarlinghi, Noah (57' Malpici), Mazzanti, Caschetto, Vanni, Kouko (55' Bartolini - 94' Ulivi), Mosti Falconi (74' Aragoni). A disp.: Toppi, Paoli, Corsi, Fiorindi, Rossi. All.: Stefano Lacchi.
GRASSINA: Cecchi, Rocchini (85' Previtera), Marconi, Magnolfi, Mulas (66' Vestrini), Cavaciocchi, Mannella, Rosi Simone (71' Manecchi), Trincia (46' Petrioli), Marino (61' Carcani), Rosi Alessio. A disp.: Lombardini, Fabiani, Ieri. All.: Nicola Pozzi.
ARBITRO: Neto di Pisa, coad. da Ferretti di Pistoia e Cheli di Pisa.
RETI: 8' Mosti Falconi, 77' Carcani.
NOTE: Espulso al 92' Cuccuini per gioco scorretto. Ammoniti Caschetto, Mannella e Marino. Tiri in porta 3-3. Tiri fuori 3-4. Angoli 5-3. Fuorigioco 5-5. Recuperi 2'+5'.


Fonte: ufficio stampa