LA PREVIEW DI FOLLONICA GAVORRANO-GRASSINA

08-06-2021 11:41 -

LA CITTA’
Dall’estate 2019 la società ha “unificato” due paesi tradizionalmente distaccati, Follonica e Gavorrano. Il primo Comune, affacciato sul mare, è uno dei più famosi luoghi di villeggiatura estiva in tutta la Toscana, mentre il secondo, Gavorrano, si trova più nell’entroterra, nel cuore della Maremma grossetana. Complessivamente vantano 30mila abitanti in due. Gavorrano è presente già in numerose testimonianza etrusche risalenti al VII secolo a.C., mentre l’origine di Follonica appare molto più recente.
MONUMENTI E LUOGHI DI INTERESSE
Gavorrano è contraddistinta dalle architetture religiose, su tutte la Chiesa di San Giuliano che vanta al suo interno una pregiata Madonna col Bambino in marmo di Giovanni D’Agostino, opera risalente alla prima metà del XIV secolo. Tra i monumenti civili, invece, il Palazzo Comunale, del quale si hanno notizie dal Seicento: più volte sottoposto a lavori di restauro, è uno dei simboli del paese.
Anche a Follonica non mancano le Chiese di grande importanza: la più celebre è sicuramente la Chiesa di San Leopoldo, realizzata per volere del granduca Leopoldo II di Lorena a partire dal 18 maggio 1836.
LA SQUADRA
La consueta estate ambiziosa e ricca di aspettative per il Follonica Gavorrano, che ha costruito una squadra mai banale e vogliosa di strappare un posto al sole dei playoff. Eppure la partenza degli uomini di Favarin non ha rispecchiato le aspettative societarie: una sola vittoria nelle prime quattro giornate, contro lo Scandicci, poi un cammino altalenante che ha allontanato i maremmani dalla capolista Trastevere e dallo scalpitante Montevarchi. Complici i numeri tutt’altro che soddisfacenti (su tutti il dato di sole 4 vittorie nelle prime 14 partite del nuovo anno), Favarin si è dimesso il 29 marzo scorso al termine della gara col Montevarchi (terminata con un pesante 3-0 per gli aretini). Al suo posto è subentrato Marco Cacitti, con cui la squadra ha centrato risultati più incoraggianti: cinque vittorie in otto partite, fra cui spiccano il secco 2-0 nello scontro diretto con la Pianese ed il colpo esterno in casa dell’Ostiamare. Grazie a questo nuovo trend la squadra è tornata in zona playoff, al quarto posto in coppia col San Donato.
LO STADIO
Il Follonica Gavorrano gioca le sue gare casalinghe allo stadio Romeo Malservisi-Mario Matteini. Situato nella frazione di Bagno di Gavorrano, l’impianto in erba vanta una capienza di 2000 posti.



Fonte: ufficio stampa