GRASSINA-MONTESPACCATO: IL RACCONTO

06-06-2021 19:59 -

Noi restiamo sul carro, voi fate quello che vi pare.
Che fosse difficile lo sapevamo, però vogliamo giocarcela fino alla fine. Meno due punti a 270 minuti dalla fine del campionato: vale la pena provarci, no?
Il Grassina trova finalmente la prima vittoria casalinga della stagione, e approfittando del 2-1 fra Cannara e Scandicci rosicchia tre punti ai rivali fiorentini portandosi a -2 in classifica. I rossoverdi soffrono, esultano come matti insieme al ritrovato pubblico (bentornati!) e nel finale si arroccano alla strenua difesa di una vittoria che alla fine, se Dio vuole, arriva. Eccolo il 3-2 sul Montespaccato, eccola la fiammella di speranza in vista delle ultime tre partite.
Non fa calcoli, il Grassina: quattro punte in campo contemporaneamente, con Marino e Diarrassouba ai lati di Marzierli e Baccini, protetti dal centrocampo “over” composto da Zagaglioni e Degl’Innocenti. Di fronte ci sono i romani del Montespaccato, che si affidano al tridente Gambale-Calì-Ansini. Ma la partenza è tutta rossoverde: sterzata di Baccini e cross dentro per il puntuale Marzierli che dopo sette minuti porta in vantaggio i suoi. La gioia dura poco: al quarto d’ora gli ospiti pareggiano con la rasoiata vincente di Ansini. Un mordi e fuggi da sedici minuti e poco più, con il match che si stabilizza sull’equilibrio: Degl’Innocenti prova la soluzione da lontano, ma non inquadra la porta, Gambale la inquadra ma trova Mataloni. Al duplice fischio del signor Colaninno, insomma, l’1-1 è risultato logico e inevitabile.
Nella ripresa Matteo rileva Villagatti. I rossoverdi si riaffacciano ancora dalle parti del portiere ospite con Marzierli che prima colpisce di testa (alto) e poi conclude centralmente. I laziali non affondano, ma il colpo vincente non arriva. Fino al 70’, quando l’urlo dei tanti tifosi rossoverdi giunti al Pazzagli finalmente può esplodere: cross dalla destra di Del Lungo, splendido colpo di testa di Marzierli in avvitamento e la palla si infila in rete. Due a uno. Ma non finisce qua; Diarrassouba mette la quinta e salta secco il diretto avversario prima di scaricare una bordata sotto la traversa: 3-1 Grassina. Ma siccome i rossoverdi non amano vincere senza soffrire, eccoti servito un bel retropassaggio killer di Sottili, con Mataloni che mette giù (forse) l’attaccante ospite in piena area: calcio di rigore per i laziali. Ma dal dischetto Mataloni è prodigioso e dice di no a Gambale tuffandosi alla propria destra. All’85’ gli avversari la riaprono comunque: tiro ribattuto da Mataloni, sulla respinta il nuovo entrato Proietto insacca. Finale al cardiopalma: Degl’Innocenti rimedia il secondo giallo e finisce sotto la doccia, ma il risultato non cambia più. Tre a due. E adesso tutti a Gavorrano a inseguire il treno salvezza.

IL TABELLINO
GRASSINA (4-2-4): Mataloni, Del Lungo (79’ Sottili), Salvadori, Villagatti (46’ Matteo), Benvenuti, Degl’Innocenti, Zagaglioni, Diarrassouba, Marzierli, Baccini (89’ Cavaciocchi), Marino (62’ Calosi). A disp.: Cecchi, Gianneschi, Rosi, Alfarano, Bellini. All.: Matteo Innocenti.
MONTESPACCATO (4-3-3): Tassi, Silvestro (79’ Bruschi), Di Nezza, Bassini, Petricca, Tataranno, Putti (67’ Proietto), Catese (54’ Torsellini), Calì, Gambale, Ansini (54’ Riccucci). A disp.: Langellotti, Svidercoschi, Nanci, Mastrosanti, Pesarin. All.: Fabrizio Ferazzoli.
ARBITRO: Colaninno di Nola, coad. da Rainieri di Milano e Cucinotta di Brescia.
RETI: 7’ e 70’ Marzierli, 16’ Ansini, 79’ Diarrassouba, 85’ Proietto.
NOTE: Espulso al 92’ Degl’Innocenti per gioco scorretto. ALl’82’ Mataloni para un calcio di rigore a Gambale. Recuperi 0’+4’.



Fonte: ufficio stampa