LA PREVIEW DI BADESSE-GRASSINA

18-05-2021 12:52 -

Il Lornano Badesse, formazione proveniente dal senese, è una delle neopromosse in categoria, grazie al primo posto ottenuto nella scorsa edizione di Eccellenza: i biancazzurri hanno ottenuto il passaggio in Serie D a braccetto con la Sinalunghese.
Le Badesse hanno vissuto una prima parte di stagione particolarmente travagliata, considerato che dopo sole sei giornate la dirigenza ha sollevato dall’incarico mister Fabio Guarducci a causa di un rendimento fin troppo altalenante: una sola vittoria (il 3-0 al Gavorrano) a fronte di due pareggi e ben tre sconfitte, fra cui spiccava il significativo dato di un attacco in ombra (cinque soli gol in sei gare). Al posto di Guarducci in panchina è subentrato Vitaliano Bonuccelli, allenatore protagonista della promozione del Gavorrano in Lega Pro tre anni e mezzo fa, chiamato a risollevare le sorti di una squadra costruita con l’ambizione di disputare un campionato di buon livello: non è un mistero infatti che la proprietà delle Badesse abbia molte aspettative nei confronti del progetto tecnico biancazzurro e ambisca, nel breve-medio periodo, ad un salto nei Professionisti.
Con Bonuccelli le Badesse hanno centrato subito due successi pesantissimi: lo 0-1 di Sinalunga e la vittoria (con lo stesso punteggio) in casa contro la Pianese, allontanandosi dalle zone pericolose della classifica. Ciò che balza all’occhio della formazione biancazzurra, più che i numeri offensivi (11 gol sono gli stessi messi a segno dai rossoverdi) sono quelli difensivi, dal momento che con undici reti subite le Badesse costituiscono una delle migliori retroguardie del campionato, con i pilastri Manganelli e Ghinassi che rappresentano due ostacoli non facili da superare. La formazione è poi arricchita dalla vèrve di Riccobono e dalla qualità di Guidelli (ex Scandicci) in mezzo al campo al servizio di due punte come Marzeglia (veterano della squadra, visti i suoi 34 anni) e Sorrentino (autore di due reti in stagione). Curiosità anagrafica: anche i biancazzurri, come il Grassina, vantano un portiere in quota: si tratta del classe 2001 Lombardini, di un anno più giovane del rossoverde Jacopo Cecchi.
In questa sessione invernale di mercato, la società senese ha tesserato il centrocampista classe ’91 Roberto Guitto (un passato anche in Serie B con l’Empoli) che ha già fatto il suo esordio in biancazzurro, e l’attaccante Raffaele Ortolini, proveniente dal Prato, che ha trovato i primi minuti con la nuova maglia nel match di domenica 17 gennaio, contro il Flaminia.



Fonte: ufficio stampa