LA PREVIEW DI FOLIGNO-GRASSINA

05-03-2021 10:55 -

Domenica si torna in trasferta, destinazione Foligno! Ecco la nostra preview di Foligno-Grassina.

LA CITTA'
Foligno è un popoloso comune della provincia di Perugia situato al centro della Valle Umbra e attraversato dal fiume Topino. La città, appartenente fino alla fine del dodicesimo secolo al Ducato di Spoleto, fu poi annessa allo Stato Pontificio e attraversò due secoli di contrasti fra parte guelfa e ghibellina, come del resto tutta l'Italia centrale. Alla fine, alla metà del Quattrocento, tornò al centro del dominio papale. In età moderna Foligno, durante la Seconda Guerra Mondiale, subì pesantissimi bombardamenti da parte degli angloamericani poichè sul suo territorio ospitava un aeroporto, diverse caserme e un vasto numero di scuole militari ed industrie belliche: per questo, al termine del conflitto, fu insignita della medaglia d'argento al valore civile. La città ha fatto inoltre registrare un violento sciame sismico tra il settembre e l'ottobre 1997 che ha causato, tra gli altri, il crollo della Lanterna del Palazzo Comunale.

LA SQUADRA
Il Foligno Calcio nacque nel 1928 e fece il suo esordio l'anno successivo contro il Tiferno, in un campionato che poi la squadra dei biancocelesti vinse, ottenendo la promozione in Prima Divisione. La formazione, denominata "falchetti", vive un nuovo periodo di gloria in tempi molto più recenti: nel 2004-05 vince il campionato di Serie D e approda in C2, campionato in cui primeggia due anni dopo, quando ottiene un'ulteriore promozione. Il 2007-08 rappresenta il punto più alto della storia folignate; i falchetti, nonostante siano una matricola della C1, vivono una stagione magica guidati in panchina da Bisoli e con in campo un giovane Marco Parolo (ora alla Lazio) e chiudono al quarto posto in classifica, vedendo sfumare il sogno Serie B in semifinale playoff contro il Cittadella. Quella gara è il canto del cigno per i biancazzurri, che fra il 2011 ed il 2013 vivono due retrocessioni, scivolando in Serie D dopo dieci anni consecutivi tra i Professionisti.

QUEST'ANNO
Dopo una stagione, quella 2019-20, conclusa con un buon settimo posto, quest'anno il Foligno ha messo in mostra un rendimento altalenante e qualche cambio in rosa; persi Peluso e Arras, finiti rispettivamente al Tiferno e alla Pianese, i falchetti hanno affidato le chiavi dell'attacco a Zerbo e Mancini, autori di 14 gol in due. Zerbo, in particolare, è andato a segno anche nel match di andata al Pazzagli, terminato con una vittoria umbra per due reti a zero. Attualmente il Foligno vanta 24 punti in classifica e occupa il sest'ultimo posto: dopo un febbraio contraddistinto da due soli punti in cinque gare, i biancazzurri hanno ritrovato la vittoria nel recupero infrasettimanale dello scorso mercoledì 3 marzo, imponendosi per una rete a zero contro il San Donato e ritrovando ossigeno puro in zona salvezza: decisivo, al 96', il gol del solito Zerbo.

LO STADIO
Il Foligno gioca le sue partite casalinghe allo stadio Enzo Blasone, noto anche come Santo Pietro dal nome del quartiere in cui sorge. L'impianto ospita fino a 5650 persone.


Fonte: ufficio stampa