SANGIOVANNESE-GRASSINA: IL RACCONTO

23-12-2020 18:15 -

Un punticino per chiudere definitivamente il 2020. Il Grassina porta a casa un pari dall'insidiosa trasferta a San Giovanni Valdarno contro gli azzurri di Iacobelli e torna a muovere la classifica dopo la sconfitta interna con l'Ostiamare di domenica scorsa.
Il match del Fedini è inaugurato da qualche novità di formazione: nei rossoverdi debutta Gianneschi a sinistra, mentre a destra resta il confermatissimo Del Lungo e in mezzo si riforma la coppia Villagatti-Matteo; centrocampo con Torrini-Degl'Innocenti-Nuti, mentre in avanti viene rispolverato il classe 2003 Candia assieme a Bellini e Baccini. L'inizio non è però favorevole ai rossoverdi, che vengono colpiti a freddo dai locali, in gol dopo quaranta secondi con Barellini, abile a ribadire in rete una respinta di Cecchi dopo un tiro da fuori di Campaner. La Sangiovannese si fa viva di nuovo al 5', quando Falomi si presenta davanti a Cecchi e tenta il diagonale, ma è ottima la risposta del numero uno grassinese. Dall'altra parte, appoggio di Marzierli per Torrini che prova una volèe sporca, il pallone finisce fuori. Il Grassina riprende coraggio e sfrutta l'episodio: al 18' Bellini viene messo giù in area da Baldesi e per il direttore di gara è penalty: dal dischetto lo stesso Bellini non sbaglia e fa 1-1. Il match è vivo e si vede: Barellini calcia da fuori al volo, palla sul fondo di poco, mentre poco dopo una punizione di Falomi finisce sull'esterno della rete. Ma il finale di tempo è decisamente del Grassina: al 33' Torrini riceve da Marzierli e scarica una bordata dal limite su cui respinge Cipriani: l'occasionissima arriva poi al 46', quando Bellini stoppa a seguire una gran palla dalle retrovie e prova il sinistro sul palo lontano, colpendo il montante in pieno. Un'azione personale strepitosa, quella del diez, che sfuma di pochissimo.
Nella ripresa i ritmi calano, la Sangiovannese ci prova al 55' con Mencagli, ma Cecchi blocca a terra. I rossoverdi, dal canto loro, provano ad aggiungere pericolosità offensiva inserendo Marafioti e Baccini e passando al 4-4-2, ma la manovra non trova sbocchi sufficienti per il gol. Il risultato è un reciproco allentamento dell'agonismo, ed il punteggio non cambia più. Uno a uno al Fedini, e tanti auguri di buon Natale a tutti gli sportivi rossoverdi. Il prossimo appuntamento sarà il 6 gennaio 2021, in casa contro il Tiferno.


IL TABELLINO
SANGIOVANNESE (4-2-3-1): Cipriani, Campaner, Scoscini, Rosseti, Migliorini, Baldesi, Ceccuzzi, Gerardini (88' Torricelli), Barellini, Mencagli (77' Bencini), Falomi (68' Polo). A disp.: Allegranti, Lorenzoni, Bianchi, Romanò, Vannini, Marinai. All.: Agostino Iacobelli.
GRASSINA (4-3-3): Cecchi, Del Lungo, Matteo, Villagatti, Gianneschi, Torrini, Degl'Innocenti, Nuti (63' Baccini), Candia (63' Marafioti), Marzierli, Bellini (71' Diarrassouba). A disp.: Mataloni, Sottili, Cavaciocchi, Alfarano, Rosi, Marino. All.: Matteo Innocenti.
ARBITRO: Mirri di Savona, coad da Ottobretti di Foligno e Giovanardi di Terni.
RETI: 1' Barellini, 18' rig. Bellini.
NOTE: Ammoniti Mencagli, Del Lungo, Gianneschi, Matteo, Villagatti, Torrini, Nuti, Marafioti. Tiri in porta 3-2. Tiri fuori 4-2. Angoli 0-8. Fuorigioco 2-1. Recuperi 1'+4'.


Fonte: ufficio stampa