LA PREVIEW DI TRASTEVERE-GRASSINA

25-09-2020 13:03 -

Domenica alle 15 inizierà la nostra Serie D in una delle cornici più belle del mondo, il quartiere di Trastevere che dà il nome alla formazione omonima, reduce dal buon quarto posto nel girone G della scorsa stagione. Scopriamo i dettagli della città in cui andremo a giocare e della squadra con cui ci confronteremo!

LA CITTA'
Trastevere è uno dei rioni più conosciuti di Roma. Si trova sulla riva destra del fiume che percorre la Città Eterna ed è famoso per aver dato i natali, fra gli altri, ad Alberto Sordi. La zona, che vanta circa ventimila abitanti, è meta irrinunciabile per tutti i visitatori della capitale, che vi possono trovare, oltre alle classiche case popolari medievali, ristoranti tipici romani e pub che catturano l'attenzione di italiani e stranieri. Il rione si caratterizza poi per i vicoli intricati che danno sbocco a numerose piazze: tra le più famose vale la pena ricordare Santa Maria in Trastevere e Piazza Sant'Egidio.
Nonostante venga preso d'assalto costantemente dai turisti, Trastevere mantiene la sua romanità, fra i tradizionali sampietrini ed i piccoli dettagli che lo rendono inconfondibile, al punto che viene chiamato "er core de Roma".
Inevitabile, per chi va a visitarlo, perdersi in una passeggiata sul caratteristico LungoTevere che costeggia il fiume e lo punteggia con negozi, bar, ristoranti tipici che si animano durante la stagione primaverile-estiva; molto conosciuta è anche Piazza Trilussa, ritrovo serale popolato da artisti di strada e musicisti che intrattengono la folla di turisti.

LA SQUADRA
Il Trastevere Calcio, società nata nel 1909, ha una storia recente ricca di episodi: dal 2002 al 2012 non ha infatti disputato alcun campionato, costretta a sospendere l'attività sportiva. E' stata rifondata otto anni fa; ripartita dalla Terza Categoria, ha rilevato il titolo sportivo della Maccarese saltando direttamente in Promozione nel 2013. Da lì ad un anno ha rilevato anche il titolo del Ciampino, ottenendo l'Eccellenza, campionato poi vinto nel 2014-15. Partecipa da cinque anni alla Serie D e nelle ultime quattro stagioni ha sempre centrato i playoff, arrivando seconda nel 2016-17 e perdendo la finale playoff.
La squadra, che ha come simbolo una testa di leone (tradizionale icona del quartiere in cui gioca), è una novità assoluta per il girone tosco-umbro-laziale, avendo giocato le ultime stagioni soprattutto nel girone G (sardo-campano-laziale). Nella stagione 2020-21 ha già esordito in gare ufficiali, perdendo 4-0 contro il Bari nel primo turno di Coppa Italia Professionisti. La formazione allenata da Pirozzi si è presentata con un 4-4-2 che prevedeva come attaccanti centrali Sannipoli e Coccia.

COLORI SOCIALI: bianco-amaranto.

LO STADIO: Il Trastevere disputa le sue gare casalinghe al Trastevere Stadium, impianto con una capienza di poco superiore alle mille unità. Inserito all'interno del complesso di Villa Pamphili, lo stadio è in erba sintetica ed è, alla pari con lo stadio Tre Fontane, il più importante impianto calcistico della Capitale, dopo l'Olimpico.


Fonte: ufficio stampa