LA PREVIEW DI GAVORRANO-GRASSINA

21-02-2020 11:48 -

Gavorrano sarà la prossima trasferta dei rossoverdi, e sarà un altro impegno fondamentale per la stagione del Grassina, considerando che la formazione di Paolo Indiani ha perso soltanto due volte, contro Foligno e Monterosi. I biancoazzurri, nella gara di andata, si presentarono affamati di punti al Pazzagli e passarono in vantaggio con Grifoni, dopo aver messo più di una volta in difficoltà la nostra difesa. Il pari arrivò col colpo di testa di capitan Villagatti.
Considerata in estate come una delle favorite per la vittoria finale del Girone E, la squadra allenata prima da Vitaliano Bonuccelli e poi da Paolo Indiani non ha rispettato i pronostici, incappando in passi falsi che le hanno più volte impedito di compiere il salto di qualità atteso. Ad ogni modo, il Follonica Gavorrano non si trova lontano dal quinto posto valido per i playoff, e viene da pensare che farà di tutto per colmare il gap con lo Scandicci da qui fino a maggio.
Se osserviamo le statistiche, notiamo che il Follonica Gavorrano ha pareggiato ben dieci volte in questa stagione, dietro soltanto a Cannara, Flaminia e Aglianese: curiosamente, il Grassina affronterà consecutivamente tutte e quattro queste compagini.
Altra nota statistica: il Gavorrano ha sbagliato ben sei calci di rigore in questa stagione.
LA CITTA’
Da quest’anno la squadra ha “unificato” due paesi tradizionalmente distaccati, Follonica e Gavorrano. Il primo Comune, affacciato sul mare, è uno dei più famosi luoghi di villeggiatura estiva in tutta la Toscana, mentre il secondo, Gavorrano, si trova più nell’entroterra, nel cuore della Maremma grossetana. Complessivamente vantano 30mila abitanti in due. Gavorrano è presente già in numerose testimonianza etrusche risalenti al VII secolo a.C., mentre l’origine di Follonica appare molto più recente.
MONUMENTI E LUOGHI DI INTERESSE
Gavorrano è contraddistinta dalle architetture religiose, su tutte la Chiesa di San Giuliano che vanta al suo interno una pregiata Madonna col Bambino in marmo di Giovanni D’Agostino, opera risalente alla prima metà del XIV secolo. Tra i monumenti civili, invece, il Palazzo Comunale, del quale si hanno notizie dal Seicento: più volte sottoposto a lavori di restauro, è uno dei simboli del paese.
Anche a Follonica non mancano le Chiese di grande importanza: la più celebre è sicuramente la Chiesa di San Leopoldo, realizzata per volere del granduca Leopoldo II di Lorena a partire dal 18 maggio 1836.
LO STADIO
Il Follonica Gavorrano gioca le sue gare casalinghe allo stadio Romeo Malservisi-Mario Matteini. Situato nella frazione di Bagno di Gavorrano, l’impianto in erba vanta una capienza di 2000 posti.



Fonte: ufficio stampa