GRASSINA-SCANDICCI: IL RACCONTO

08-02-2020 18:20 -

Si sapeva che il campionato avrebbe fatto registrare scossoni continui, nel bene e nel male, e stavolta è il Grassina a dover rincorrere. Dopo cinque vittorie consecutive maturate dall’inizio di questo 2020, gli Juniores rossoverdi perdono lo scontro diretto con lo Scandicci al termine di una gara tirata e ricca di episodi. Complice la vittoria del Prato, i ragazzi di Morrocchi si trovano ora terzi in classifica, a -2 dalle due già citate compagini, e l’impressione è che fino all’ultima giornata le tre toscane daranno vita a sorpassi e controsorpassi. Certo, resta il rammarico di aver perso per la prima volta in casa dall’inizio della stagione (al Pazzagli il Grassina non aveva neanche mai pareggiato), ma i rossoverdi si tengono stretti la reazione sul passivo di 0-3 che li aveva portati a segnare due reti in dieci minuti, sfiorando addirittura il 3-3 nel finale. Da qua si riparte per provare a vincere questo campionato.
Poi viene la cronaca: mister Morrocchi schiera i suoi col consueto 4-3-2-1: i tre davanti sono Marino e Di Blasio a supporto di Gabbrielli (unica prima punta disponibile, vista l’assenza di Manecchi). Gli ospiti si presentano con un robusto 4-2-3-1 che vede sull’ala sinistra quel Saccà che, curiosamente, aveva giocato al Pazzagli anche la scorsa settimana in Serie D, ma che per questo turno viene aggregato agli Juniores causa squalifica: per il resto, Mazzanti si occupa dell’out di destra, Alecce è il rifinitore e Chitanu fa da centravanti. Il Grassina parte ispirato: al 4’ Gabbrielli si trova in profondità e potrebbe battere a rete, ma preferisce servire l’accorrente Marino anticipato proprio sul più bello: probabilmente il centravanti rossoverde si rivela troppo altruista nella circostanza. Dall’altra parte si fanno vedere Alecce e Saccà da lontano, ma Basile blocca senza patemi. Alla mezzora però gli ospiti trovano il vantaggio: Chitanu si allunga in scivolata per crossare e trova l’accorrente Alecce che da dentro l’area insacca. Nel finale di frazione il numero dieci ospite fa doppietta; lanciato in area, si inserisce tra i due centrali rossoverdi, salta Basile e mette dentro il 2-0 con cui si va al riposo.
La ripresa però si apre con lo Scandicci che preme ancora: Saccà e Alecce sollecitano ancora gli interventi di Basile, e al 66’ arriva lo 0-3, realizzato da Mazzanti che approfitta di un errore di Alfarano per rientrare sul sinistro e infilare il pallone sotto l’incrocio. La gara sembra chiusa, e invece è proprio qua che subentra l’orgoglio dei ragazzi rossoverdi: tre minuti più tardi è Di Blasio a riaccendere le speranze finalizzando un’azione insistita da sinistra partita da Vannini, poi, al 75’, il nuovo entrato Ieri mette giù il pallone al limite e calcia, trovando la risposta di Lupi. Il Grassina ci crede e continua a premere, alzando finalmente la pressione e mettendo in seria apprensione gli ospiti: all’80’ un gran pallone in profondità di Previtera premia l’inserimento di Gabbrielli che batte Lupi e trova il 2-3. A questo punto i rossoverdi premono al massimo, cercando di assediare lo Scandicci: al 90’ un altro subentrato, Gargano, prova col sinistro, trovando però ancora la risposta del portiere avversario. Nell’intenso finale gli animi si innervosiscono, ma non ci sono più emozioni. Il Grassina non è più primo, ma può ripartire da una reazione, quella negli ultimi venti minuti, che vale un campionato: a sette giornate dalla fine è tutto apertissimo, e i ragazzi di Morrocchi potranno tornare a ruggire già domenica prossima, di nuovo in casa, contro il Forlì.
IL TABELLINO
GRASSINA (4-3-2-1): Basile, Previtera, Cramini (68’ Marconi), Tempestini, Vannini (79’ Trincia), Cavaciocchi (68’ Ieri), Alfarano, Di Biasi (57’ Gargano), Marino, Di Blasio, Gabbrielli. A disp.: Bertini, Manetti, Reggiani, Magnolfi, Lombardi. All.: Morrocchi.
SCANDICCI (4-2-3-1): Lupi, Benelli, Corzi, Francalanci, Bili Toponi, Feroce (57’ Fermaca), Pecci (60’ Cossari), Mazzanti, Alecce (73’ Moscardi), Saccà (83’ Barletti), Chitanu (46’ Romanelli). A disp.: Duradoni, Bruccoleri, Mauro, Bartolini. All.: Burchi.
ARBITRO: Marotta di Prato, coad. da Ferretti di Pistoia e Scellato di Prato.
RETI: 30’ e 44’ Alecce, 66’ Mazzanti, 69’ Di Blasio, 80’ Gabbrielli.
NOTE: Ammoniti Tempestini, Cavaciocchi, Benelli, Bili Toponi, Mazzanti, Feroce. Tiri in porta 3-9. Tiri fuori 3-6. Angoli 8-5. Fuorigioco 2-4. Recuperi 2’+6’.



Fonte: ufficio stampa