Grassina-Fiorenzuola: il racconto

11-01-2020 17:26 -

Una partita complicata, una gara sofferta e poi finalmente l’episodio risolutivo. Il Grassina batte anche il Fiorenzuola, preserva l’imbattibilità casalinga (al Pazzagli non ha mai vinto nessuno, né squadre Juniores né in Serie D) e regala la gioia del primo gol a Vannini, che col suo rigore consegna i tre punti e il nuovo primato in classifica a mister Morrocchi.
Un match non scontato, con gli ospiti che, nonostante i soli 14 effettivi portati al Pazzagli, tengono botta agli attacchi dei rossoverdi e concedono poco nel primo tempo, in cui il Grassina si fa vedere con Marino: all’8’ l’ex Galluzzo riceve al volo un cross di Di Biasi, ma manda fuori col tap-in. Poco dopo è ancora il numero sette del Grassina a provare la conclusione da fuori, neutralizzata da Ghidetti. Per il resto i rossoverdi mantengono saldo il possesso, ma sfondano con difficoltà: nel finale di tempo Gabbrielli appoggia per il piazzato di Di Blasio e il suo destro finisce fuori per questione di centimetri. Al 44’ infine viene annullato un gol a Marino per fuorigioco.
Nella ripresa il Grassina cambia qualcosina: mister Morrocchi prova la doppia punta con Manecchi che subentra al posto di Magnolfi. Gli ospiti continuano a fare densità in mezzo al campo e pungono in contropiede con Sottili che crossa per Bertè, ma la scivolata di quest’ultimo arriva sporca sul pallone e non lo indirizza nello specchio. È un buon momento per gli emiliani, che al 61’ si fanno vedere di nuovo in avanti con Tiberini: percussione e sinistro che si spegne fuori di poco. Al 70’ Manecchi impegna il portiere avversario che si rifugia in corner. Dalla bandierina Vannini riceve e prova un sinistro morbido che pizzica la traversa. Ma il gol è nell’aria e arriva dal dischetto: Inghilterra trattiene per la maglia Manecchi in area e l’arbitro non ha dubbi, indicando gli undici metri. Il penalty lo calcia Vannini, abile a spiazzare il portiere ospite, e poi tutti ad esultare per una rete pesantissima. Nei quattro minuti di recupero i rossoverdi amministrano il possesso, prima del triplice fischio che libera la gioia di tutti: il Grassina, complice il pari dello Scandicci, è di nuovo primo in classifica!

IL TABELLINO
GRASSINA (4-3-3). Basile, Previtera (84’ Manetti), Cramini, Marconi (67’ Tempestini), Vannini, Magnolfi (54’ Manecchi), Alfarano, Di Biasi, Marino, Gabbrielli (88’ Trincia), Di Blasio (61’ Ieri). A disp.: Bertini, Lombardi, Zappulla. All.: Morrocchi.
FIORENZUOLA (4-3-3): Ghidetti, Sottili, Vago, Inghilterra, Bara, Lila, Moukam, Tiberini, Cremona, Bertè (77’ Menta), Minacori (84’ Scrivani). A disp.: Massimini. All.: Vullo.
ARBITRO: Tarocchi di Prato, coad. da Burimi e Scellato di Prato.
RETE: 83’ rig. Vannini.
NOTE: Ammoniti Vago e Inghilterra. Tiri in porta 5-2. Tiri fuori 6-3. Angoli 7-4. Fuorigioco 5-1. Recuperi 0’+4’.



Fonte: ufficio stampa