JUNIORES: SUPERATO ANCHE L´OSTACOLO PONTASSIEVE: GRASSINA 2 PONTASSIEVE 0. IN GOAL FORTE E CIANFERONI

30-11-2008 -

GRASSINA: Ninna, Barontini, Barbetti (Brail), Bacus, Piccirillo, Gonnelli, Cuni (Gori), Lescai (Pettineo) , Forte (Nocentini) , Starnino, Cianferoni - All. Rontani - A disp. Palazzini, Poretti.
PONTASSIEVE: Pieraccioni, Crescioli (Franchini), Serufilli (Bacci), Bargagni, Natale (Miccinesi), Canizzaro, Di Palma, Casini (Fossi), Martini (Galeotti), Pantiferi, Aspettati - All. Cappugi - A disp. Mari, Cerchi
Arbitro: Gori del Valdarno
Reti: 17´ Forte, 40´ Cianferoni
Il Grassina di mister Rontani si conferma la vera forza di questo girone. Nonostante la brutta prova di sabato scorso a Rignano dove rimediò la prima sconfitta di questo campionato, chiamato ad un nuovo impegnativo scontro con il Pontassieve, che sabato scorso aveva fermato in casa l´ex capolista Bibbiena, ha saputo sciorinare l´ennesima buona prova e con una condotta di gara assolutamente convincente ha rimandato sconfitta la squadra della Val di Sieve. Il divario fra le due contendenti l´ha fatto senza dubbio la concretezza dei ragazzi in rossoverde che hanno capitalizzato due delle numerose palle goal create durante la gara. Gli ospiti pur disputando una gara volenterosa e un secondo tempo assai intenso sul piano del ritmo, non si sono resi pericolosi dalle parti di Ninna: poche le conclusioni nello specchio della porta.
I locali presentano Forte al centro dell´attacco mentre il bomber Nocentini si accomoda in panchina per i postumi di un infortunio, anche Gori (problemi ad un ginocchio) inizialmente non è della gara. Assente per motivi familiari Marrone, Rontani ha a disposizione, dalla rosa della prima squadra, Pettineo.
Fin dalle prime battute la gara si presenta intensa ed avvincente. A centrocampo fin da subito Bacus, Cuni e Starnino con la loro mobilità danno l´impressione di comandare il gioco. Le difese hanno la prevalenza sugli attaccanti. Al 17´ al termine di una bella azione corale il Grassina porta al tiro Starnino: il pallone respinto da Pieraccioni viene ribattuto in rete da un opportunista Forte. La squadra di casa con il vantaggio acquista fiducia mentre la reazione ospite latita. Al 30´ Lescai conclude a rete: la palla esce di poco. Al 39´ Cuni su punizione mette in area un invitante pallone ma nessuno dei propri compagni è pronto alla deviazione vincente. Scarse le conclusioni a rete ospiti. I tiri del Pontassieve raramente inquadrano la porta difesa da Ninna. Al 40´ giunge invece il goal del raddoppio grassinese. A realizzare la rete è il solito Cianferoni che si vede arrivare un pallone d´oro per incrementare la propria posizione nella classifica cannonieri. Dalla linea del fallo laterale Barontini da il pallone a Stranino che glielo restituisce. Il difensore opera un cross presciso ma non irresistibile. Pieraccioni non intercetta il pallone che giunge sui piedi di Cianferoni che non ha difficoltà a concludere nella porta sguarnita. Al 43´ Natale per il Pontassieve cerca di ridurre le distanze ma il suo tiro è neutralizzato da Ninna. Al 44´ l´arbitro sig. Gori non interviene su un netto fallo in area ospite ai danni del mobilissimo Starnino.
Al rientro dal riposo il Pontassieve sembra più determinato. In questa fase la squadra di Cappugi mantiene un maggior possesso di palla ma pecca ancora in fase di conclusione. Starnino dalla bandierina del calcio d´angolo offre il pallone a Piccirillo che spizzica per Forte il cui tiro colpisce il palo della porta difesa da Pieraccioni Al 56´ Aspettati mette a lato un pallone che poteva riaprire la gara. E´ il migliore momento del Pontassieve: Ninna ha una incertezza nel controllo del pallone ma gli avanti azzurri non sono pronti ad approfittarne. I pericoli corsi dalla propria rete risvegliano il Grassina. Starnino è una vera spina nel fianco della difesa ospite. Al 69´ la porta del Pontassieve sembra capitolare per la terza volta ma sia Starnino che il nuovo entrato Nocentini non trovano la conclusione vincente. All´ 89´ Nocentini tira a colpo sicuro ma sul portiere e subito dopo calcia sull´esterno della rete.
Si conclude quindi la gara che ha rilanciato al vertice la squadra di Rontani: buona la prova di Starnino e Bacus per i locali e di Crescioli e Casini per gli ospiti. Il sig. Gori del Valdarno si è dimostrato sicuro e determinato nelle proprie decisioni tenendo bene in pugno la situazione agevolato anche dalla correttezza degli atleti in campo.


Fonte: calciopiu