ECCELLENZA: GIUNGE LA PRIMA VITTORIA CASALINGA. GIACOMELLI E PETTINEO I MATTATORI. OTTIMO IL RIENTRO DI BERTELLI.

10-11-2008 -

GRASSINA - MONTALCINO 2 - 0

GRASSINA: Tarchi, De Falco, Lazzerini, Sborgi, Rossi, Bordignon, Traversari, Bertelli (Piccirillo), Ferravante (Buti), Giacomelli, Pettineo (Bacus) - A disp. Ninna, Gori, Corti, Carnasciali - All. Morrocchi
MONTALCINO: Neri, Pierucci, Palazzini, Seomou, Campisi, Carli, Casini (Morrocchi), Manetti (Polloni), Forzoni, B
Bellandi (Marini), Migliorini - A disp. Nannetti, Salvini, Innocenti, Pacenti
Arbitro: Sassoli di Arezzo
Assistenti: De Rosa, Milighetti di Arezzo
Reti: 10´ Giacomelli, 37´ Pettineo.
Le premesse per il team di Morrocchi non erano delle migliori: assenti per squalifica Cuccaro e Stefanelli, indisponibile per infortunio Corti e Fioravanti. Forzato rientro per Bertelli reduce da uno stop per infortunio. Bordignon, influenzato, incerto fino all´ultimo. Una situazione davvero complicata. Ma quando meno te lo aspetti la squadra sfodera una prova tutta ritmo e grinta lasciando inebetiti per tutto il primo tempo i ragazzi di Bonifacio.
A dire il vero anche gli ospiti lamentavano una assenza importante: in porta schieravano Neri per la forzata assenza del portiere titolare infortunatosi nell´ultimo turno di campionato.
Parte subito bene la squadra locale che presenta subito le proprie credenziali: il recuperato Bertelli da dinamismo al centrocampo dove Sborgi lotta alla grande. Sulla fascia Traversari è in giornata di grazia: un vero incubo per gli avversari che se lo ritrovano sempre fra i piedi. Giacomelli da verve all´attacco mettendo in apprensione Neri. In difesa capitan Bordignon giganteggia con sicurezza affiancato da Rossi e dall´ottimo De Falco. Al solito su standard di assoluto rilievo la prova di Lazzerini. Chiamato ad intervenire in rare occasioni ma sempre pronto ed attento Tarchi.
Al debutto dall´inizio Pettineo cerca e trova la rete del raddoppio. Sufficiente anche la prova di Ferravante dopo alcuni spezzoni di gara non esaltanti.
Già al 10´ Ferravante riceve il pallone e lo appoggia a Bertelli. Il centrocampista lancia subito Giacomelli che, entrato in area di rigore, viene steso dai difensori ospiti. E´ rigore sacrosanto. Sassoli fischia, Giacomelli si porta sul dischetto e realizza il goal del vantaggio rossoverde. La reazione ospite è blanda e inconsistente: il maggior pericolo giunge a Tarchi su calcio di punizione dai 25 mt. Di Bellandi: il portiere fiorentino però neutralizza a terrra con disinvoltura. Al 44´ l´occasio per chiudere la gara capita sui piedi di Traversari: il tiro incoccia sul palo interno della porta di Neri.
Si va al riposo. Al rientro in campo mister Bonifacio sostituisce Casini con Morrocchi e Manetti con Polloni. Invariata invece la formazione di casa. Dopo solo due minuti Ferravante si presenta da solo davanti a Neri ma il suo tiro è impreciso ed esce abbondantemente a lato. Al 55´ Bellandi ci riprova sempre su calcio di punizione ma anche stavolta Tarchi blocca il pallone. Al 65´ a seguito di uno scontro fortuito con Lazzerini, Bellandi resta a terra immobile. La paura scorre nel campo e sugli spalti. L´ ambulanza del 118 intervenuta rileva un forte trauma facciale. Lo sfortunato Bellandi è accompagnato al vicino ospedale di Ponte a Niccheri per gli accertamenti e le cure del caso. Dopo una sosta di 20 minuti la gara riprende. E´ Marini a prendere il posto di Bellandi. La gara è sempre in pugno ai ragazzi di Morrocchi: ora i ritmi sono più blandi. Morrocchi sostituisce Pettineo con Bacus, al suo esordio in campionato. Poi Buti rileva Ferravante e infine Piccirillo prende il posto di Bertelli. La gara scivola via fino al 90´. Euforia negli spogliatoi del Grassina: la prima vittoria interna stagionale è salutata con gioia dal team del Presidente Castrucci visibilmente soddisfatto.