GLI JUNIORES: BELLA VITTORIA CON UN CORIACEO SANTA FIRMINA. REALIZZA CIANFERONI. BUONA LA PROVA DI GORI.

13-10-2008 -

GRASSINA - S.FIRMINA 1 -0
GRASSINA: Ninna, Barontini, Barbetti, Bacus, Piccirillo, Gonnelli, Gori, Lescai (Cuni), Nocentini (Forte), Starnino, Cianferoni ( Brail) - All. Rontani - A disp. Palazzini, Marrone
S. FIRMINA: Iacobelli, Franchi (Renzi), Malentacchi, Pericoli, Bichi, Toti (Calussi), Del Gamba, Pasquini (Gomitolini), Terrazzini, Mazzini (Mencucci), Gatto (Balestri) - All. Pernacchia - A disp. Dini
Arbitro: Becchi di Firenze
Reti: 18´ Cianferoni
Gli aretini di Santa Firmina spinti da mister Bernacchia motivatissimo hanno impegnato a fondo i ragazzi di Rontani con una gara tutto cuore e grinta. Alla fine il miglior gioco espresso ed il miglior tasso tecnico hanno fatto pendere la bilancia dalla parte dei rossoverdi locali che hanno avuto e sprecato diversi palloni per arrotondare il punteggio. Gara maschia dunque ma assai corretta con la direzione di gara del signor Becchi puntuale priva di sbavature: discreta anche la personalità messa in mostra dal fischietto fiorentino.
Partono di buona lena le due squadre cercando fin da subito di superarsi. Una incertezza difensiva per parte preoccupa i due mister ma poi prese le misure le due squadre iniziano a macinare gioco. Nella prima frazione di gioco sono i locali di mister Rontani a prendere in mano la situazione. La difesa dei rossoverdi è ben registrata: Ninna è una sicurezza, Piccirillo e Gonnelli sono bravi a respingere i tentativi avversari. A centrocampo Bacus è ovunque, Starnino offre momenti di spettacolo, Gori è generosissimo. In avanti Cianferoni e Nocentini tengono in continua apprensione Iacobelli. La squadra ospite si difende anche con ordine ma manca in fase di costruzione del gioco: troppo spesso si affida a lanci lunghi sulle punte sui quali i difensori locali hanno vita facile.
Al 18´ sulla prima vera occasione Cianferoni con un bel tiro dal centro area batte Iacobelli portando in vantaggio il Grassina. La reazione del S. Firmina crea la sua migliore occasione per riagguantare il pareggio al 24´ quando Del Gamba supera Piccirillo e si presenta davanti a Ninna che però è bravo a soffiargli il pallone dai piedi. Subito dopo sono i locali prima con Starnino e poi con Gori a fallire di poco il raddoppio. Al rientro in campo dopo l´intervallo gli aretini spingono di piu´ prestando però il fianco alle ripartente locali con Cianferoni e Nocentini sempre pericolosissimi. Il maggior volume di gioco dei ragazzi di Bernacchia non produce però grosse occasioni da goal e i traversoni che arrivano in area anche da calci piazzati sono sempre preda di un Ninna attento e sicuro. Dopo che sia Cianferoni che Nocentini si erano riportati pericolosamente dalle parti di Iacobelli è Bacus a colpire ben di testa: la palla esce di un nulla. Al 64´ è invece Iacobelli di pugno a negare la gioia del goal ad un ispiratissimo Gori. Subito dopo Cianferoni imbocca nuovamente Nocentini ma il bomber oggi ha le polveri bagnate. Il Santa Firmina si fa di nuovo pericoloso al 70´ con un bel colpo di testa di Pericoli. Sul finire della gara prima Nocentini calcia sul portiere in uscita poi Starnino offre la palla al nuovo entrato Cuni che sfiora la traversa. Una pregevole azione personale di Del Gamba è bloccata in angolo da capitan Piccirillo. Si conclude la gara con al soddisfazione di entrambi gli allenatori: le squadre sono apparse in buona salute ed hanno dato vita ad una buona gara.