AMICHEVOLE DILETTANTI: GRASSINA - AUDAX RUFINA 6-0

27-08-2015 10:13 -

Al "Pazzagli" di Ponte a Niccheri va in scena l´ultima amichevole del Grassina prima dell´inizio della Coppa (domenica alle Due Strade con il Porta Romana); avversario dei rossoverdi l´Audax Rufina, militante nel campionato di Promozione e anch´essa pronta per il primo turno della Coppa Toscana (triangolare con Antella e Resco Reggello, si parte il 30 agosto). Dopo un primo tempo tirato e concluso a reti bianche, i rossoverdi di Calderini fanno inevitabilmente prevalere la differenza di categoria e la maggior freschezza, giungendo al risultato finale di 6-0. Dall´altra parte, la Rufina tiene botta per 45 minuti, mostrando compattezza e lucidità di fronte alle manovre rossoverdi, mentre nella ripresa, complice la girandola di cambi e l´inesperienza di alcuni subentrati, è costretta ad arrendersi sotto i colpi dei locali. Passando alla cronaca, come anticipato il primo tempo regala pochi sussulti; i bianconeri chiudono ogni spazio e il Grassina si fa vedere solo con una traversa di Lava su punizione. A inizio ripresa consuete sostituzioni a raffica: i bianconeri cambiano quasi tutta la squadra, Calderini ne toglie sei e trova subito la via del gol; è infatti il neoentrato Guerrini a timbrare la prima rete e sarà lui, tra l´altro, a chiuderla. Nel mezzo, da registrare la splendida tripletta di Vestri, rimasto in campo tutta la partita, autore anche di una perla in acrobazia da sottomisura: a bersaglio anche Spinello che, prima di realizzare la rete del 3-0 con un bel destro, coglie la traversa con un tiro da fuori al termine di un dialogo spettacolare con Vestri e Spinello. Osserviamo quali aspetti delle due squadre sono "promossi" e quali "da rivedere".

GRASSINA
PROMOSSI
LINEA VERDE: Non può non saltare all´occhio la straordinaria prestazione del trio d´attacco rossoverde nella ripresa: Vestri (´96), Guerrini (´97) e Spinello (´97), sei gol in tre e un´intesa perfetta, nonostante giochino insieme da nemmeno un mese. Se aggiungiamo l´infortunato Renna (´95), Calderini ha a disposizione un poker di attaccanti giovanissimo ma estremamente promettente; potrebbero rivelarsi l´arma in più per affrontare il difficile Girone B di Eccellenza.

PERSONALITA´: E´ la qualità principale del gruppo rossoverde. Badii è già un punto di riferimento per tutti e ha colmato senza problemi l´importante vuoto lasciato da Murras; nella ripresa, con la sostituzione del capitano ex Baldaccio, a guidare la squadra è stato l´altro centrale Lovari che ha mostrato subito il suo carisma. Senza contare che era assente il numero uno Muscas, un altro abituato a farsi sentire...

DA RIVEDERE
DUO TITOLARE: La coppia Lava-Aperuta, scesa in campo nella prima frazione, non ha convinto molto; l´unica fiammata prodotta dai due è stata la traversa del numero 9 ex Sangiustinese. Intesa ancora da affinare: è presto per il momento, ma occhio ai giovani che scalpitano.

AUDAX RUFINA
PROMOSSI
COMPATTEZZA INIZIALE: Al di là del largo punteggio maturato nella ripresa, applausi alla linea difensiva dei primi 45 minuti che ha tenuto testa ai rossoverdi senza correre grossi rischi. Anticipi, chiusure, fisicità; mister Nocentini può ripartire dalla bella prova offerta dalla difesa titolare, con un Pieraccioni praticamente mai impegnato.

DA RIVEDERE
OCCASIONI DA GOL: Morini prima e Salucci poi non hanno compiuto interventi lungo l´intero corso del match, evidenziando qualche difficoltà di troppo nella manovra offensiva bianconera. La vena realizzativa della squadra dovrà sicuramente migliorare e non è nuova a queste difficoltà; la scorsa stagione, infatti, i gol segnati in campionato furono 29 (quarto peggior attacco del girone).

Lorenzo Topello
CALCIOPIU.NET

Fonte: CALCIOPIU,NET