LA TOSCANA VINCE LA PRIMA GARA COL MOLISE 1 - 0 TRAVERSARI ENTRA NEL SECONDO TEMPO

19-03-2008 -

TABELLINO DI GARA
Cronaca partita:
Rete: 24´ Antongiovanni.
Toscana (4-2-3-1): Fattori [Barberino]; Mazzone [Camaiore] , Bertini [Barberino] , Ciolini [San Piero a Sieve], Mongili [Chiusi]; Magini [Pianese] (67´ Perna [Calenzano]), Gallorini [Pian di Scò] (66´ De Turris [San Donato T.]); Seumou [Montalcino] (80´ Mini [Bucinese]), Antongiovanni [Rondinella], Gigliofiore [San Donato T.] (90 Ermini [Club Incisa]); Mancosu [Maliseti] (50´ Traversari [V. Grassina]). A disp. Innocenti [Bibbiena], Di Basilio [Folgor Marlia], Ricci [Bibbiena], Scaffai [Larcianese]. All. Mannelli.
Molise (4-4-1-1): Massarese [Sgm Basso Molise]; Morena [Campobasso 1919], A. Tiscia [Termoli], Ciafardini [Atletico Trivento], G. Tiscia [Petacciato]; Eremita [Frentana Larino], Stinziani [Atletico Trivento] (80´ Lemma [Frentana Larino], Pesolo [Campobasso 1919] (54´ Maselli [Guglionesi]), Di Biase [Termoli]; Pasquale [Turris Santa Croce] (46´ Antonucci [Isernia Pentra]); Monaco di Monaco [Atletico Trivento]. A disp. Vitiello [Termoli], De Cesare [Monti Dauni], D´Onofrio [Cliternina], Forli [Aurora Ururi], Nuosci [Vastogirardi], D´Ottavio [Petacciato]. All. Marinelli.
Arbitro: Larconelli di Trieste (Greggio-Perissinotto).
Note: Recuperi 2´ e 3´. Nessun ammonito.

La Toscana raccoglie i tre punti, il Molise non sfigura. La formula, di cui forse spesso si abusa nel mondo del calcio, riassume però a pieno quanto accaduto oggi a Camponogara.
La formazione di Mannelli capitalizza al massimo un errore degli avversari nella prima frazione. Al team di Marinelli, invece, non basta una ripresa generosa per rimediare. Già dalle prime battute si capisce che l´esito del confronto sarà incerto. La Toscana si presenta con un 4-2-3-1 che non riesce a sfruttare però al massimo le qualità dei due esterni offensivi Gigliofiore e Seumou. Il giovane del San Donato viene coinvolto meno del dovuto nella manovra mentre il colored è ben limitato da Giovanni Tiscia. Il più pericoloso è senza ombra di dubbio il trequartista Antongiovanni, promettente elemento classe 1990. Il Molise parte invece con maggiore prudenza. Marinelli propone il 4-4-1-1 con Monaco di Monaco unica punta e Pasquale rifinitore, almeno in teoria. Il risultato è che le giocate di Monaco di Monaco risultano spesso inutili. L´attaccante del Trivento si sacrifica, lotta sulle palle aeree ma i suoi spunti non trovano il dovuto sbocco. La prima opportunità è per il Molise. Pasquale (7´) viene innescato dalla destra ma l´attento Fattori si salva in due tempi. La svolta mancata per la squadra in casacca celeste finisce per regalare coraggio alla Toscana. Che risponde subito con un´incursione di Antongiovanni sulla quale Massarese ha i riflessi pronti. Ma al 24´ il Molise commette l´errore pagato a caro prezzo. Massarese è incerto nell´uscita sulla propria destra. Ne nasce un´azione della Toscana che ricorda più un flipper che un campo di calcio. Gallorini scarica sul palo, Mancosu spedisce sulla traversa e alla fine Antongiovanni insacca. Il tutto con la difesa del Molise inerme. Prima dell´intervallo la Toscana va vicina al raddoppio. Massarese si crea qualche difficoltà da solo ma alla fine intercetta un diagonale di Seumou. Lo stesso portiere molisano alza poi coi pugni una conclusione dalla distanza del solito Antongiovanni. Il vantaggio di misura della Toscana a fine primo tempo può starci, anche se il Molise può recriminare per l´occasione fallita da Pasquale.
Nella ripresa Marinelli ridisegna il proprio schieramento e se la gioca con due punte di ruolo, proponendo Antonucci al posto di Pasquale. La squadra trae anche giovamento dall´inserimento di Maselli sulle fasce che va a costituire il duo esterno con Di Biase. Il Molise si lancia in avanti alla ricerca del pareggio ma la difesa della Toscana è granitica. Al 50´ Monaco di Monaco gira di testa un invito di Di Biase ma fallisce il bersaglio. Sette minuti dopo Alessandro Tiscia ha il pallone giusto su assist da calcio piazzato di Di Biase. La conclusione risulta debole. Ancora Di Biase protagonista su punizione al 67´. Il centrocampista del Termoli riceve da Monaco di Monaco e spedisce di poco sopra l´incrocio. Fattori si conferma in palla quando arpiona un colpo di testa ravvicinato di Antonucci. L´ultima azione è un alleggerimento della Toscana con Gigliafiore che alza troppo la mira. Al Molise vanno i complimenti ma i primi tre punti se li gode la Toscana.


Marcatori:
Toscana
Antongiovanni Alessio [28]




Fonte: TORNEO DELLE REGIONI