JUNIORES: IL GRASSINA SUBISCE ANCORA IN CASA. PONTASSIEVE VITTORIOSO PER 0-2.

21-12-2013 23:51 -

GRASSINA: Meli, Landi (70´ Bini), Falciani, Troni, Rossi (81´ Degli Innocenti), Ilarioni, Centrini (81´ Pampaloni), Burroni, Guerrini, Maddaluni (73´ Fioravanti), Cianferoni. A disp: Dallai, Bongi
All: Berchielli
PONTASSIEVE: Di Mattia, Carnicci, Casini (46´ Gerbi), Donnini, Vigiani, Guerrini, Pasquini (73´ Focardi), Nocentini, Germino, Papini (66´ Muca), Boni. A disp: Poggi, Pardi, Batistini, Tonielli.
All: Maccari
ARBITRO: Pettini Dario di Firenze
RETI: 10´ Papini, 92´ Focardi
Il Grassina di mister Berchielli chiude con una brutta sconfitta il girone di andata, la seconda del campionato e ancora una volta in casa. A portare via i tre punti dal campo di via Bikyla stavolta il Pontassieve. La squadra ospite ha meritato, va detto, il risultato mentre i ragazzi di casa, forti del vantaggio in classifica e della vittoria di sabato scorso sul terreno dell´Antella, sono apparsi vuoti di testa e mai veramente in gara. Meglio i ragazzi di Maccari che appaiono più concentrati sulla gara e meglio in campo. I rossoverdi ancora privi di Kamusov e Zampoli cui si è aggiunto al termine della gara di sabato passato Lamcja, debbono fare a meno all´ultimo minuto anche di Gurioli. Rientra dalla squalifica Troni mentre un po´ a sorpresa resta fuoti dagli undici iniziali Fioravanti. Fin da subito è il Pontassieve a dettare i tempi e dopo 10´ minuti è già in vantaggio. Il gol, è vero, giunge su calcio piazzato con un gran tiro di Papini che si insacca alle spalle di Meli. Nell´occasione grossa l´ingenuità difensiva dei locali che ha portato al calcio di punizione dal limite e non perfetta, forse, la posizione di Meli che ha ptreso il gol sul proprio palo. La reazione del Grassina non è convinta e solo su calcio piazzato i rossoverdi provano a pareggiare. Al 24´ su di un calcio di punizione di Ilarioni svetta Falciani che però colpisce la traversa. Poco dopo Maddaluni prova a concludere a rete ma trova la strada sbarrata da Di Mattia con i piedi. Il Pontassieve, da parte sua, di rimessa prova a chiudere la gara ma la difesa locale, pur non nella migliore giornata, se la cava talvolta con affanno. Particolarmente Landi e Rossi si trovano in difficoltà con i rispettivi avversari. Le squadre tornano in campo, dopo l´intervallo, senza variazioni di organico rispetto all´inizio di gara. Il Grassina sembra più vivo ma ancora trova difficoltà sul centrocampo dove i ragazzi di Maccari sembrano prevalere. Anche le sostituzioni che iniziano, al solito, per i rossoverdi attorno al 75´ non riescono a dare il cambio di marcia. Cianferoni ha l´occasione per il pareggio ma Di Mattia gli dice di no, sulla respinta calcia Burroni a botta sicura ma il pallone è respinto da un difensore del Pontassieve sulla linea di porta. Al 66´ Guerrini di testa gira il pallone verso la porta su cross di Rossi ma il tiro è debole ed esce di poco a lato. Il Pontassieve ormai non prova se non raramente ad uscire dalla propria metà campo cercando, con profitto, di controllare la gara. Nel finale La palla gol per il possibile pareggio capita sui piedi di Guerrini che però dal centro area controlla e tira ma la sua conclusione, centrale, è facile preda di Di Mattia. Nel recupero è invece il Pontassieve con la più classica delle ripartenze a trovare il gol del due a zero con Focardi che si presenta da solo di fronte a Meli (92´).
Dagli altri campi notizie non allarmanti per il Grassina che complice la sconfitta dell´Antella in quel di Chiusi e del pareggio del Cortona in casa col Reggello vede ancora un margine di quattro punti di vantaggio sulla seconda che risulta essere la Sangiovannese vittoriosa in casa con un netto 4 a 0 sul fanalino di coda Dicomano.