GRASSINA IMPRESSIONANTE: 4-0 AL SOCI. IN GOL DI TOMMASO,MONTUSCHI,CASCHETTO E L´INESAURIBILE SOTTILI.

17-11-2013 17:32 -

GRASSINA: Tarchi, Galdi, Mucilli, Bellini, Marconcini, Pedretti, Fantechi, Cencetti (dal 75´ Morandini), Ditommaso (dall´82´ Dilaghi), Montuschi (dal 75´ Caschetto), Sottili
A disp. di Mister Massi: Meli, Contri, Melcher, Innocenti, Caschetto, Dilaghi, Morandini
SOCI: Pennisi, Renzetti (dal 65´ Lippi), Ciarpaglini (dal 53´ Chianucci), Fabbrizzi, Fantoni (dal 72´ Ceramelli), Martini, Checcacci, Vuturo, Binozzi, Bigiarini, Marchidan
A disp. di Mister Loddi: Agostini, Chianucci, Lippi, Biancucci, Pastorini, Vututo, Ceramelli
ARBITRO: Vingo (sez. PI)
1* Assistente: Marchetti (sez. PT)
2* Assitente: Vannini (sez. PT)
RETI: 22´ Ditommaso, 31´ Montuschi, 84´ Caschetto, 89´ Sottili
NOTE: 28´ espulso Bigiarini, 30´ espulso Martini

Il Grassina vince il big match valevole per la decima di campionato del campionato Promozione girone B e lo fa allungando a sei punti il divario tra sé e il Soci. Il risultato finale è di 4-0 per i locali in una partita che è stata, indubbiamente, decisa anche da alcuni episodi. Cominciano meglio gli ospiti che cercano di mantenere il pallino del gioco, ma è il Grassina a passare in vantaggio: Al 22´ capitan Cencetti alza un pallone in verticale per Ditommaso, il rimbalzo del pallone è troppo ghiotto e il numero 9 rossoverde fulmina con un diagonale al volo il portiere Pennisi per l´1-0. Poi dal 25´ al 31´ succede di tutto, partiamo con ordine: Al 25´ Tarchi esce e blocca al limite area, per il sig. Vingo la presa avviene fuori dall´area e concede un calcio di punizione e ammonisce il portiere rossoverde; dalla stessa punizione Checcacci disegna una parabola quasi perfetta che si stampa sull´incrocio dei pali a Tarchi battuto. Il nervosismo sale in casa Soci e al 28´ Bigiarini si fa espellere per una testata a Bellini in area di rigore. Passano solo tre minuti e la partita si chiude: Al 31´ Martini pasticcia un disimpegno a limite dell´area ed è costretto a mettere giù Ditommaso involato verso la porta, chiara occasione da gol e fallo da ultimo uomo e dunque il Soci rimane addirittura in 9 contro 11. Ma oltre al danno, la beffa: Montuschi da punizione calcia una parabola, questa sì perfetta, che scavalca la barriera dà un "bacino" al palo ed entra alle spalle di Pennisi per il 2-0 rossoverde. Partita virtualmente chiusa e squadre negli spogliatoi.
Nel secondo tempo gli ospiti provano una timida reazione ed hanno una buona occasione da calcio piazzato con Fabbrizzi ma Tarchi fa buona guardia e vola per deviare in angolo. I due uomini in meno, però, si fanno sentire ed il Soci dopo aver rischiato un passivo ancor più pesante, con i tiri di Montuschi e l´incornata di Ditommaso, capitola nei minuti finali. Escono tra gli applausi Cencetti, Montuschi e Ditommaso per fare spazio a Caschetto, Morandini e Dilaghi. E sono proprio i tre cambi di mister Massi che confezionano il gol del 3-0: Minuto 85 Dilaghi va sul fondo e crossa a rimorchio per Morandini, il neoacquisto rossoverde scodella una palla per l´inserimento di Caschetto che controlla e trova il primo gol stagionale con un pregevole pallonetto. Nell´ultimo minuto di partita, c´è gloria anche per uno dei giocatori più apprezzati, per qualità e lavoro oscuro, dalla tifoseria rossoverde: Sottili, infatti, all´89´ riceve in area l´ennesimo cross dall´esterno di Dilaghi, ottimo il suo impatto nei minuti finali, controlla e batte con un diagonale rasoterra Pennisi per la quarta volta.
Grassina che continua a vincere ed è sempre più capolista in solitario, facendo così sognare i propri tifosi tornati numerosi sugli spalti del campo di via Bikyla.
Mirko Pini