GRASSINA CINICO BATTE UN BUON PRATOVECCHIO. 2-1. IN GOL DITOMMASO E MONTUSCHI.

03-11-2013 17:51 -

Grassina: Tarchi, Galdi, Mucilli, Melcher, Marconcini, Pedretti, Sottili, Cencetti (dall´ 81´ Bellini), Ditommaso, Montuschi (dal 71´ Caschetto), Bardazzi (dal 60´ Fantechi)
A disp. di mister Massi: Dallai, Bellini, Contri, Lamcja, Fantechi, Caschetto, Dilaghi
Pratovecchio: Nunziatini, Marzenta, Puccini (dal 47´ Bernardini), Marchidan, Vangelisti A., Benucci, Cipriani, Landi, Vangelisti L., Occhiolini, Giabbani (dal 64´ Bernardini)
A disp. di mister Innocenti: Basagni, Lucatello, Conti, Bernardini, Vangelisti A., Virga, Bigi
Arbitro: Delgadillo (sez. Pontedera)
1* Assistente: Baldini (sez. Pistoia)
2* Assistente: Di Milita (sez. Pistoia)
Reti: 9´ Ditommaso, 36´ Cipriani, 41´ Montuschi


Il Grassina vince la sesta partita in campionato grazie alla premiata-ditta Ditommaso-Montuschi e mantiene la testa della classifica. Questa volta a farne le spese è un buon Pratovecchio, specialmente nei primi 45´. Sono proprio gli ospiti a partire meglio con un ritmo alto e tanto pressing, senza avere però occasioni nitide. Ma il team di mister Massi, come spesso accade, è cinico e punisce alla prima occasione buona: Siamo al 9´ Bardazzi spizza di testa un pallone che rimbalza al limite dell´area, Ditommaso non ci pensa due volte e fa partire un destro al volo che s´infila all´incrocio dei pali della porta difesa da Nunziatini per l´1-0 rossoverde. La partita è viva e il Pratovecchio sfiora subito il pari con un destro da dentro area di Puccini che esce di pochissimo a lato dopo una deviazione; da calcio d´angolo ci prova Landi ma il suo colpo di testa finisce alto. Al 18´ arriva l´occasione del raddoppio per il Grassina: Ditommaso cambia splendidamente gioco trovando Cencetti in area, il controllo del capitano è perfetto, ma Nunziatini esce tempestivamente a chiudere lo specchio e riesce a respingere la conclusione. Il Pratovecchio si rende ancora pericoloso da calcio piazzato con Vangelisti A. che batte di testa e impegna Tarchi alla parata. Il pareggio dei rossoneri è nell´aria è arriva al 36´. Cipriani batte una punizione dal limite forte e rasoterra, la barriera salta e Tarchi si fa sorprendere sul suo palo per l´1-1. Passano 3´ minuti e ancora Cipriani ha la palla del raddoppio ma il suo tiro è strozzato ed esce dopo il cross a rimorchio dalla destra di Marzenta. Il Grassina sembra in difficoltà, ma è ancora il cinismo e la classe degli uomini di Massi che ribaltano il risultato. Minuto 41, lancio dalla trequarti di Cencetti, Montuschi controlla splendidamente a seguire col tacco e supera a tu per tu Nunziatini per il nuovo vantaggio rossoverde. Gran bel gol . Il primo tempo dunque è pimpante con occasioni da una parte e dall´altra.
La seconda frazione, però, non mantiene lo stesso spettacolo dei primi 45´ anzi la partita si spenge con il Pratovecchio che attacca senza idee e con il Grassina che si difende con un po´ di affanno e davanti non punge più. All´inizio della ripresa parte meglio il Grassina va vicino al gol ancora con Montuschi che però, dopo la spizzata di Ditommaso, colpisce l´esterno della rete. Entrambe le squadre ci provano dalla distanza rispettivamente con Sottili e Marconcini per i padroni di casa e con Bernardini per il Pratovecchio ma le conclusioni non sortiscono alcun effetto. Proprio sul finale Cipriani avrebbe l´occasione del pareggio: E´ l´82´ quando il numero 7 rossonero s´invola davanti a Tarchi ma il suo colpo sotto termina a lato.
La partita, praticamente, finisce qui con il Grassina che mantiene la vetta ed inguaia il Pratovecchio. Ragazzi di mister Massi che ancora una volta soffrono, non brillano ma vincono grazie al cinismo e alla classe dei propri singoli. Prova da grande squadra. Bene anche il Pratovecchio nel primo tempo, ma le partite durano 90´.
MIRKO PINI.

Fonte: di Mirko Pini